Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Spalletti: Io a cena sia con Allegri che con Sarri, bravi tutti e due

29/10/2016 12:52

Spalletti: Io a cena sia con Allegri che con Sarri, bravi tutti e due |  Sport e Vai

SPALLETTI CENA ALLEGRI -

Nella “combriccola” dei toscani è sicuramente il più espansivo e loquace ma Luciano Spalletti ha grande stima dei suoi colleghi Allegri e Sarri (toscano acquisito nonostante i natali a Napoli) che sono anche i suoi rivali per lo scudetto. Il tecnico della Roma, alla vigilia della gara con l'Empoli, assicura di avere un buon rapporto con tutti e due che stasera a Torino saranno uno contro l'altro nella gara di Torino: “Sono tutti e due tecnici molto bravi. Allegri ha fatto vedere di essere uno dei più bravi nella gestione dell’equilibrio cambiando anche in corsa l’atteggiamento della squadra. Sarri è più un tecnico di campo, che va in profondità nelle situazioni tattiche, che schiera quella squadra lì. Difficilmente si azzarda a cambiare qualcosa. Se lo fa ha bisogno di tempo. Forse più tecnico Allegri, più allenatore Sarri, ma tutti e due fortissimi. Anche se sembra sfornito, Sarri dentro lo spogliatoio è un animale coi giocatori, è dirompente. E’ una bellissima persona che ti obbliga a prendere il suo concetto, il suo discorso di calcio. Basta vedere il suo rapporto col Napoli. Sono già stato a cena con entrambi e lo rifarei”.

SPALLETTI CENA ALLEGRI EMPOLI – Spalletti però deve pensare all'Empoli, altra squadra del suo passato, e inizia elogiandone il tecnico: “Martusciello, secondo me, è il miglior tecnico che l’Empoli poteva avere. L’ho sconosciuto da calciatore allenandolo. Persona forte, testa solida. Poi è quello che ha determinato questi anni, lui c’è sempre stato nell’Empoli. Anni in cui sono stati bravi ad alleggerire la pressione del club come quello toscano, salvandosi spesso in anticipo. In club come l’Empoli ci si salva spesso in extremis. Ora non ha un momento felicissimo, però la squadra porta avanti un discorso simile da anni e lo mette in pratica. Sono stati sfortunati in queste ultime partite. Basti pensare all’ultima in cui hanno preso gol per bravura del Napoli, perché loro avevano fatto le cose bene, costringendo gli avversari a stare in bilico fino alla fine. Avremo un avversario difficilissimo. Quei calciatori lì li conosco bene. Non toglieranno mai niente in base ai risultati precedenti. Questi giocatori che hanno sostituito i precedenti vorranno giocarsi la permanenza in questo campionato. Per noi sarà un match insidiosissimo”.

SPALLETTI CENA ALLEGRI FLORENZI -Alla Roma mancherà per quattro mesi Florenzi dopo il brutto infortunio e l'operazione: “Alessandro è talmente bravo a sostituire tutti che sarà impossibile sostituire lui. Bisognerà che la squadra si impegni per dare un sostegno in più. Al di là della condizione stratosferica che aveva, ti dà soluzioni ovunque. Era la soluzione a tutto. Lui lo metti a giocare davanti e ti dà la stessa qualità e sostanza di un centrocampista in più. Dietro accettava anche l’uno contro uno, vedendogli recuperar palla a giocatori fortissimi come Insigne, il che significa avere documenti in regola per essere un difensore forte. E’ impossibile sostituirlo. Era il giocatore in più che avevamo, purtroppo è andata così. Questo dovrà richiedere un sacrificio, una fatica superiore da parte di tutti i calciatori. Altrimenti non si rimette a posto questa cosa qui. Lui è fiducioso, sono andato a trovarlo ieri sera dopo la Primavera. Lui è fiduciosissimo. Il giorno dopo l’operazione gli ho telefonato dicendogli che sarebbe iniziato l’allenamento alle 3, lui scherzando mi dice che non ce la fa. Io sono convinto delle qualità che ha. I 100 giorni? Sono fiducioso, ma son tanti giorni uguale”.

Stefano Grandi

 


Tags: allegri spalletti cena sarri

Articoli Correlati