Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Severgnini a Conte: Pioli cos'avrebbe dovuto fare?

25/07/2020 08:17

Severgnini a Conte: Pioli cos'avrebbe dovuto fare? |  Sport e Vai

Conte resterà l'allenatore dell'Inter, non ci sono dubbi, ma per molti interisti deve cambiare. Uno di essi è il giornalista del Corriere della Sera Beppe Severgnini che bacchetta il tecnico nerazzurro e scrive: "Il Milan ha un allenatore più simpatico dell’Inter....L’unico modo in cui un allenatore scontroso riesce a farsi perdonare è portare a casa un trofeo. Gli ultimi successi nerazzurri recano quel marchio: Roberto Mancini e José Mourinho non erano affabili. Però hanno vinto.

Conte rinunci a una caratteristica

"Antonio Conte non è Stefano Pioli, Carlo Ancelotti, Claudio Ranieri - dice Severgnini - Non appartiene a quella categoria di allenatori-filosofi che hanno ingentilito la storia del calcio. La sua scontrosità era nota fin dall’inizio,.. Si è dimostrato un gran motivatore, almeno per metà stagione. Non ha saputo però rinunciare a una caratteristica: si lamenta".

Conte si lamenta di tutto

"Conte si lamenta del calendario («Folle, fatto per mettere in difficoltà l’Inter»). Si lamenta degli arbitraggi («Su Sanchez non è niente e qui è giallo, allora lo fai apposta!»). Si lamenta — e questo è grave — di aver «preso un prodotto preconfenzionato», quando la società gli ha comprato Lukaku, Godin, Sanchez, Sensi, Barella e Biraghi in estate; ha ripreso Bastoni; ha condotto un lussuoso mercato di gennaio (Young, Moses, Eriksen). Tutta gente scelta dall’allenatore e gentilmente recapitata dall’ad Giuseppe Marotta".

Per Severgnini Conte deve prendere esempio da Pioli

"La lamentosità non serve e non aiuta. Stefano Pioli ha rimesso in piedi il Milan mentre la società trattava col suo sostituto, Ralf Rangnick. L’allenatore rossonero avrebbe potuto lamentarsi. Ma non l’ha fatto. Antonio Conte mi creda: Lamentarsi — all’Inter, dell’Inter — non paga; irrita, invece. Soprattutto quando il lamento è unito alla reticenza su vicende che sono sotto gli occhi di tutti. Una in particolare: l’Inter ha perso 22 punti (ventidue!) da situazioni di vantaggio....Sarebbe interessante conoscere il parere dell’allenatore. Così, sarebbe utile sapere perché in Champions, dopo due spettacolari primi tempi (a Barcellona e a Dortmund), la squadra è scomparsa dal campo. Nella prossima stagione l’Inter giocherà ancora la Champions, viva l’Inter. Ma questo era accaduto anche con Luciano Spalletti.. Quest’anno ci aspettavamo di più. Si può scrivere? Bene: l’abbiamo scritto. E se Antonio Conte vorrà lamentarsi di questo articolo, prego, faccia pure".


Tags: inter conte pioli

Articoli Correlati