Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A, Verona-Livorno 2-1: decide un rigore di Jorginho

29/09/2013 18:03

Serie A, Verona-Livorno 2-1: decide un rigore di Jorginho |  Sport e Vai

VERONA-LIVORNO 2-1

L’anno scorso dominavano la serie B, oggi Verona e Livorno offrono bel calcio in A. E non solo. I gialloblù, con il 2-1 sugli amaranto, possono vantare una media da Europa, con 10 punti in 6 gare e tre vittorie su tre al Bentegodi, dove termina anche l’imbattibilità esterna della squadra di Nicola. Dopo aver giocato coperto contro Juve e Torino, Mandorlini opta per un undici più offensivo davanti ai suoi tifosi, con due trequartisti veri come Iturbe e Gomez ai lati di Toni. Il primo sarà il grande protagonista della gara, non solo per il meraviglioso gol su punizione dell’1-0: scatti, dribbling e tocchi deliziosi lo candidano al ruolo di nuovo eroe del tifo Hellas. Prima del vantaggio, però, era stato Paulinho a sfiorare l’incrocio e poi a chiamare per due volte al miracolo Rafael. Dopo la magia di Iturbe, la gara sembra mettersi in discesa per il Verona, ma nel recupero Rinaudo, di testa su un angolo dalla destra, rimette la gara in parità: il difensore non segnava dal 7 marzo 2010. Era andato a segno domenica scorsa, invece, Jorginho, che dal dischetto si conferma una sentenza: al 29’ trasforma un penalty concesso per fallo di Schiattarella su Toni e rimette avanti il Verona. L’episodio è il clou di una ripresa controllata dai gialloblù, che nel finale mancano anche il colpo del k.o. con Toni.    

VERONA (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Moras (Bianchetti 37’ p.t.), A. Gonzalez, Agostini; Romulo, Jorginho, Hallfredsson (Donati 9’ s.t.); Iturbe (Laner 42’ s.t.), Toni, J. Gomez. A disp. Nicolas, Marques, Albertazzi, Jankovic, Donadel, Cirigliano, Martinho, Cacia, Longo. All. Mandorlini.

LIVORNO (3-5-2): Bardi; Coda, Rinaudo, Ceccherini; Schiattarella, Luci, Emerson (Duncan 13’ s.t.), Greco (Belingheri 32’ s.t.), Lambrughi; Siligardi (Emeghara 18’ s.t.), Paulinho. A disp. Anania, Aldegani, Decarli, Mbaye, Piccini, Valentini, Mosquera, Benassi, Borja. All. Nicola.

ARBITRO: Tommasi.

MARCATORI: Iturbe (V) 41’ p.t., Rinaudo (L) 46’ p.t., Jorginho (V) 29’ s.t. (rig.).

NOTE: ammoniti Hallfredsson (V), Jorginho (V), Schiattarella (L), Rinaudo (V), Iturbe (V).

 


Tags: livorno verona toni rafael Jorginho

Articoli Correlati