Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A, Udinese-Napoli 1-0: Danilo condanna Benitez

21/09/2014 19:49

Serie A, Udinese-Napoli 1-0: Danilo condanna Benitez |  Sport e Vai

UDINE – Incubo Napoli. Seconda sconfitta consecutiva per gli azzurri che a Udine lasciano tre punti e buona parte delle proprie ambizioni stagionali. Una sconfitta forse immeritata per quel che si è visto ma che apre scenari di crisi profonda per una squadra che non riesce a ritrovarsi. Brava l’Udinese a difendersi con ordine e ad approfittare delle amnesie difensive degli azzurri. Benitez rivoluziona la squadra e spiazza tutti: illustri esclusi in panchina, come Mertens, Inler e Hamsik, centrocampo inedito con Gargano al fianco dell’esordiente Lopez e trequarti con Michu al debutto dal 1’ e Zuniga in versione ala offensiva. La conseguenza è che la squadra appare poco propensa ad osare anche se dietro soffre poco. Risultato? Il primo tempo è tutto nello sterile possesso palla degli azzurri che non velocizzano la manovra e non riescono a mettere in difficoltà più di tanto l’Udinese ed in due-tiri in porta-due degni di essere menzionati, ovvero un destro di Badu a inizio gara dopo uno svarione di Britos ed un clamoroso palo di Gargano al 35’ su assist di un peraltro spaesato Michu. E’ vero che si è giocato quasi sempre nella metà campo friulana ma Karnezis non ha quasi mai corso rischi. La ripresa si apre con un moto d’orgoglio dell’Udinese, poi Benitez comincia a cambiare le sue pedine. Fuori Zuniga e dentro Callejon con lo spagnolo che sfiora subito il gol esaltando le doti del portiere udinese, bravo in precedenza a respingere anche su Higuain. Sembra l’anticamera di un assedio del Napoli ma arriva a sorpresa invece il gol dell’Udinese al 25’: punizione di Di Natale, respinta corta di Koulibaly e grande inserimento di Danilo che insacca. Il Napoli cambia tutto: dentro Mertens e De Guzman ma i minuti passano e di occasioni da gol non se ne vedono. Gli azzurri perdono lucidità e non riescono a trovare il pari, fa festa il Friuli: per il Napoli è crisi nera.

UDINESE (4-3-2-1): Karnezis; Widmer, Danilo, Heurtaux, Piris; Allan, Badu, Guilherme; Kone, Bruno Fernández (Thereau dal 24’ st); Di Natale (Muriel dal 37’ st). A disp. Brkic, Meret, Belmonte, Bubnjic, Pasquale, Coda, Hallberg, Pinzi, Evangelista, Gejio. All. Stramaccioni.

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; David Lopez, Gargano; Zuniga (Callejon dal 18’ st), Michu (Mertens dal 27’ st), Insigne (De Guzman dal 30’ st); Higuain. A disp Andujar, Colombo, Henrique, Ghoulam, Inler, Hamsik, Callejon, Duvan. All. Benitez.

Arbitro: Tagliavento di Terni

Marcatori: Danilo (U) al 25’ st

Note: Ammoniti Bruno Fernandes (U), David Lopez (N), Callejon (N), espulso il tecnico in seconda dell’Udinese Stankovic per proteste.


Tags: udinese napoli benitez Gargano danilo michu Thereau callejon

Articoli Correlati