Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A, Inter-Cagliari 1-4: Trionfo di Zeman, tripletta Ekdal

28/09/2014 16:52

Serie A, Inter-Cagliari 1-4: Trionfo di Zeman, tripletta Ekdal |  Sport e Vai

MILANO – Harakiri Inter e trionfo di Zeman. Il Cagliari espugna San Siro con una tripletta di Ekdal e mette a nudo limiti caratteriali e tecnici dei nerazzurri. Non è ancora matura la squadra di Mazzarri, che sperava nel doppio turno casalingo per mettersi in scia di Juve e Roma ma che esce invece tra i fischi di San Siro dopo un ko pesante quanto inatteso. Il miglior Cagliari della stagione memorizza gli schemi del boemo d’incanto e si porta via tre punti meritatissimi con un clamoroso successo per 4-1. Se è vero che ad influire sul risultato è stata l’espulsione di Nagatomo, capace di prendere due cartellini gialli in un sol minuto quando le squadre erano ancora in parità, è altrettanto innegabile che l’Inter è apparsa in difficoltà sin dall’inizio. Sorpresa dall’atteggiamento offensivo di un Cagliari garibaldino – difesa alta e verticalizzazioni letali – la squadra nerazzurra aveva raddrizzato con fatica la gara dopo il gol lampo di Sau all’8’ grazie a una furbata di Palacio, abile a battere a sorpresa una punizione al 18’ con la difesa sarda non schierata con Osvaldo solissimo pronto a battere a rete ma la gioia è durata poco. Proprio mentre l’Inter sembrava più lucida nella manovra è arrivato il rosso a Nagatomo, con l’arbitro Banti forse troppo severo. Lo sbandamento tattico una volta rimasti in dieci è stato pagato carissimo: Ekdal ha dato scacco matto alla difesa di casa con un uno-due da ko. Prima ha messo dentro la palla del 2-1 riprendendo una respinta di Handanovic su Dossena, poi al 33’ ha dato la mazzata decisiva entrando in velocità a deviare a porta una vuota su giocata strepitosa di Ibarbo. Non finisce qua: a sventare momentaneamente l’1-4 ci pensa Handanovic parando un rigore a Cossu ma subito dopo sugli sviluppi di un angolo ancora Ekdal mette a segno in mischia il gol che fa esplodere di rabbia il Meazza. Nella ripresa il Cagliari sfiora anche il quinto gol ma non infierisce, mentre l’Inter non riesce a trovare forza psicologica e fisica per riaprire la gara e finisce col clamoroso 4-1 per i sardi.

INTER (3-5-2): Handanovic; Andreolli, Vidic, Juan Jesus; Nagatomo, Hernanes, Medel (Guarin dal 1’ st), Kovacic, Dodò (D’Ambrosio dal 44’ pt); Osvaldo, Palacio (Icardi dal 24’ st). A disp. Carrizo, Berni, Kuzmanovic, Ranoccchia, Obi, Puscas, Mbaye, M'Vila, Khrin. All.: Mazzarri.

CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Dessena (Joao Pedro dal 45’ st), Crisetig, Ekdal; Ibarbo (Farias dal 23’ st), Sau (Longo dal 28’ st), Cossu. A disp.Carboni, Murru,  Caio Rangel, Pisano, Donsah, Capuano. All.: Zeman.

ARBITRO: Banti di Livorno

Marcatori: Sau (Ca) all’8’, Osvaldo (I) al 18’, Ekdal (Ca) al 28, al 34’ e al 44’pt

Note: Espulso al 27’ pt Nagatomo (I) per doppia ammonizione, ammoniti Rossettini (Ca), Guarin (I), Balzano (Ca)


Tags: inter mazzarri cagliari osvaldo Handanovic Cossu ekdal zeman sau

Articoli Correlati