Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A, Genoa-Fiorentina 2-5: Rossi e Gomez travolgono il Grifone

01/09/2013 22:46

Serie A, Genoa-Fiorentina 2-5: Rossi e Gomez travolgono il Grifone |  Sport e Vai

Genova - La Fiorentina è già una squadra, con pregi (tanti) e difetti (pochi, ma in difesa qualcosa va rivisto), il Genoa non ancora: inevitabile il cappotto per i Montella-boys che volano in alto sospinti da una coppia di fuoco da copertina con un rinato Giuseppe Rossi e l’ex Bayern Mario Gomez sempre più inserito nei meccanismi. Il gap tra le due squadre si vede subito, dopo neanche un quarto d’ora. Basta meno infatti ai viola per mettere ko i liguri. L’antipasto è un palo clamoroso colpito da Gomez ma in 180 secondi, tra il 10’ ed il 13’, la squadra di Montella mette in ghiaccio i tre punti. Prima segna Aquilani di testa su cross dalla sinistra poi è Perin a combinare una frittata spingendo nella sua porta un tiro non irresistibile di Giuseppe Rossi. I timidi segnali di risveglio del Genoa – sgangherato in difesa e poco incisivo davanti -  fanno solo il solletico alla Fiorentina e consentono a Neto di riscattarsi dalla giornataccia alla prima di campionato. La ciliegina sulla torta viola arriva prima del riposo con il primo gol italiano di Mario Gomez che sfrutta un assist di Borja Valero. Altri gol arrivano nella ripresa, con Gilardino che illude il Genoa solo per un minuto prima che ancora Pepito Rossi ribadisse la superiorità dei viola. Non finisce qui perché su rigore per fallo di Compper su Gilardino è Lodi dal dischetto a realizzare ma a tempo scaduto un altro rigore consente a Gomez di realizzare la doppietta personale e fissare il risultato sul 5-2 per la Fiorentina.

GENOA (4-3-2-1): Perin, Sampirisi, Portanova, Manfredini, Antonelli; Biondini, Lodi, Kucka; Santana (Matuzalem 1’ st), Floro Flores (Konate 13’ st); Gilardino. A disp. Donnarumma, Zima, Antonini De Maio, Gamberini, Kofie, Sturaro, Blaze. All. Liverano. 

FIORENTINA (3-5-2): Neto, Tomovic, Gonzalo, Compper, Pizarro (M.Fernandez 21’ st), Pasqual, Ambrosini, Aquilani, Borja Valero (Wolski 45’ st)Rossi (Ilicic 32’ st), Gomez. A disp. Munua Alonso, Bakic, Cuadrado, Savic, Joaquin, Vecino, Matos Santos, Ryder, Iakovenko. All. Montella.

Arbitro: Celi di Bari

Marcatori: Aquilani (F) al 10’, Rossi (F) al 13’, Gomez (F) al 41’ pt, Gilardino (B) al 9’, Rossi (F) al 10’, Lodi su rigore (C) al 15’, Gomez su rigore (F) al 49’ st

Note: Ammoniti Neto (F), Compper (F), Borja Valero (F), Manfredini (G), Sampirisi (G), espulso al 48’ st Sampirisi (G)


Tags: genoa fiorentina serie a rossi aquilani lodi gomez montella

Articoli Correlati