Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A, Bologna-Roma le formazioni: Totti e Maicon out, anche Torosidis in dubbio

21/02/2014 14:08

Serie A, Bologna-Roma le formazioni: Totti e Maicon out, anche Torosidis in dubbio |  Sport e Vai

Vuole approfittare degli impegni europei di Juventus (guardando in alto) e Napoli (guardandosi le spalle) la Roma per rosicchiare punti alle rivali e nell’anticipo di domani sera (ore 20.45) chiede i tre punti al Bologna al Dall’Ara. Sono 48 i successi del Bologna con la Roma in Serie A, contro nessun’altra formazione del massimo campionato i felsinei hanno vinto di più. Tuttavia, il Bologna ha vinto solo una delle ultime 12 sfide di Serie A con la Roma- In casa, il Bologna ha pareggiato per 3-3 l’ultima sfida di campionato coi giallorossi, dopo che aveva perso le precedenti tre senza realizzare alcun gol. I rossoblu hanno vinto solo una volta nelle ultime sette giornate di campionato: tre i pareggi, così come le sconfitte. La Roma ha raccolto 13 dei 15 punti disponibili nelle ultime cinque partite di Serie A, subendo una sola rete in questo parziale. I giallorossi non hanno subito gol in 15 partite di campionato finora: un record nei cinque principali campionati europei condiviso con il Lille.

QUI BOLOGNA. Abituati ormai a dover fare a meno di Diamanti, emigrato in Cina, i rossoblù sembrano aver ritrovato ritmo: Ballardini è rimasto soddisfatto delle ultime due gare, la vittoria col Torino ed il ko nel finale con il Milan, e farà pochi cambi di formazione. Con Perez squalificato in mezzo ci sarà Krhin. Il dubbio del tecnico rossoblù rimane quello di schierare o meno due mezzali con propensione offensiva e quindi, vista l'assenza sia di Perez che di Della Rocca ci potrebbe essere la possibilità di vedere in campo Friberg come interno di destra e Kone avanzato al posto di Cristaldo in trequarti. Per la difesa vedremo il solito terzetto che ha giocate le ultime partite cioè Antonsson, Natali e Mantovani, con Garics e Morleo esterni, mentre Cherubin partirà ancora dalla panchina. 

QUI ROMA. Totti e Maicon sono ancora fuori gioco e non sono stati convocati. Nella lista c’è Torosidis ma anche lui è in forte dubbio, si deciderà solo in extremis sul suo impiego. Diverse le alternative, che vanno dall’utilizzo di Taddei come terzino allo spostamento di Nainggolan ma l’ipotesi più accreditata è l’abbassamento di Florenzi. Garcia in conferenza ha detto: “Nelle ultime partite hanno fatto veramente bene per questo dobbiamo andare li al 100% soprattutto sul piano psicologico, c'è molto rispetto per loro, hanno perso un fuoriclasse come Diamanti, ma lui non c'è più e anche senza di lui il Bologna è una buona squadra e può essere pericolosa. Se Destro merita la nazionale? Lui la qualità ce l'ha, è un goleador: ha il gol nel sangue, ma mi aspetto da lui la continuità, così come l'aspetta un allenatore della Nazionale, non si può prendere un giocatore perché fa bene solo due mesi, deve lavorare tanto e mostrare sul campo il suo carattere e la sua qualità, così lo spingiamo un po' perché per il bene della Roma e per l'Italia può essere un giocatore importante”. Per il tecnico della Roma non c’è un allarme trasferte: “No, l'importante è che se escludiamo la Coppa Italia, abbiamo vinto a Verona, ed è difficile vincere là perché la Juve non ha vinto: dobbiamo prendere esempio da lì e andare avanti a Bologna così, se giochiamo al 100% avremo le possibilità di vincere, così potremmo vincere non andando la pensando che la partita è già giocata, non c'è nessuna partita che è vinta prima di giocarla bene e al 100% e questo io mi aspetto dalla Roma domani”.

LE FORMAZIONI. Queste le probabili formazioni di Bologna e Roma:

Bologna (3-5-1-1): Curci; Antonsson, Natali, Mantovani; Garics, Friberg, Krhin, Christodoulopoulos, Morleo; Kone; Bianchi. All.: Ballardini 

Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Castan, Benatia, Bastos; Pjanic, De Rossi, Strootman; Ljajic, Destro, Gervinho. All.: Garcia

Stefano Grandi

 


Tags: Roma bologna formazioni totti ballardini maicon diamanti Garcia gervinho Florenzi torosidis cherubin Kone

Articoli Correlati