Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A 2017-18, il cammino della Juve: avvio soft, finale terribile

27/07/2017 10:00

Serie A 2017-18, il cammino della Juve: avvio soft, finale terribile |  Sport e Vai

La partenza è agevole, almeno sulla carta. La parte centrale riserva qualche insidia sparsa. Ma è il finale, soprattutto, ad essere terribile. Il cammino riservato alla Juventus nella Serie A Tim 2017-18 sembra il percorso di un tappone del Tour con arrivo in quota: qualche GPM lungo il percorso, ma soprattutto una serie di asperità finali, con tanto di arrivo in salita. Analizziamo insieme il calendario bianconero. 

AVVIO MORBIDO - Le prime giornate non sembrano rappresentare ostacoli insormontabili. Si parte col Cagliari in casa, poi Genoa fuori, Chievo allo Stadium e Sassuolo in trasferta. La prima grande sfida alla quinta giornata, in casa contro la Fiorentina: un match speciale soprattutto per Bernardeschi. Nel turno successivo, il derby: quest'anno, l'andata si gioca allo Stadium. Prima della sosta, l'impegno di Bergamo contro la sempre insidiosa Atalanta di Gasperini

NELLA TANA DI BONUCCI - Il successivo ciclo di cinque giornate si apre con il match casalingo contro la Lazio, quindi la trasferta di Udine e la sfida dello Stadium con la neopromossa Spal. Il 29 ottobre il big match di San Siro contro il Milan di Bonucci, una sfida che potrebbe testare il peso delle ambizioni rossonere, ma anche la solidità del gruppo bianconero. La settimana successiva, impegno casalingo con un'altra matricola, il Benevento

FINALE DURO - Dopo due turni non impossibili (Sampdoria fuori, Crotone in casa) ecco alla quindicesima la grande sfida del San Paolo contro il Napoli, seguita dal Derby d'Italia contro l'Inter. Quindi la trasferta di Bologna, il match prenatalizio allo Stadium contro la Roma ed infine la trasferta di Verona. Al ritorno si fa ancora più ardua: match casalingo col Napoli, quindi trasferte trappola con Inter e i giallorossi nelle giornate decisive del campionato.

ANDATA E RITORNO - Nel girone d'andata la truppa di Allegri sfida in casa Fiorentina, Lazio, Inter e Roma: le uniche trasferte ardue sono quelle in casa di Milan e Napoli. La situazione si rovescia nel girone di ritorno: alle trasferte di Firenze, Roma (due) e Milano nerazzurra va aggiunto infatti il derby in casa granata. 

LE DATE CHIAVE - 20 settembre, Juventus-Fiorentina, il primo big match; 29 ottobre, Milan-Juventus, la prima contro Leo; 10 dicembre, Juventus-Inter, contro gli eterni rivali; 4 marzo, Lazio-Juventus, trappola in mezzo agli ottavi di Champions; 22 aprile, Juventus-Napoli, sfida scudetto(?); 13 maggio, Roma-Juventus, l'ultimo scoglio.

Tommaso Rizzo

 

 


Tags: juventus serie a calendario

Articoli Correlati