Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A 2017-18, il cammino dell'Inter: avvio shock e mini-cicli terribili

27/07/2017 10:50

Serie A 2017-18, il cammino dell'Inter: avvio shock e mini-cicli terribili |  Sport e Vai

L'avvio è da brividi, con due sfidi difficili in rapida successione. Ed in serie sono anche i successivi confronti diretti con Milan e Napoli. L'unico big match 'isolato' è quello con la Juventus, alla sedicesima giornata. Un calendario strano, insomma, quello disegnato per l'Inter nella prossima Serie A Tim. Soprattutto la partenza ad alto coefficiente di difficoltà, per un gruppo che - si spera - potrebbe essere imbottito di tanti volti nuovi, potrebbe rappresentare un problema. Un piccolo vantaggio, però, il gruppo di Spalletti ce l'ha: potrà concentrarsi soltanto sul campionato (e sulla Coppa Italia).

PARTENZA SHOCK - La prima è con la Fiorentina di Pioli, un brutto cliente sempre e comunque. Poi, alla seconda, la trasferta di Roma, con Spalletti a sfidare il suo passato recente. Nonostante sia ancora calcio d'agosto, subito un doppio test molto probante per i nerazzurri. Nelle successive cinque giornate, in compenso, si può fare filotto: Spal in casa, Crotone e Bologna fuori, Genoa a San Siro, quindi il Benevento in trasferta. 

MILAN E NAPOLI IN SUCCESSIONE - Dopo la sosta, subito un'altra doppia sfida da brividi. Si parte col derby dell'ottava giornata contro il Milan, quindi è in programma la trasferta del San Paolo contro il Napoli. Dopo, un'altra serie di partite alla portata: Sampdoria in casa, Verona fuori, Torino e Atalanta a San Siro, Cagliari fuori e Chievo in casa. 

JUVE E LAZIO ALLA FINE - Alla quartultima, la grande sfida dello Stadium contro la Juventus. Dopo l'Udinese in casa e il Sassuolo fuori, si chiude con la Lazio, una sorta di consuetudine del calendario nerazzurro. Una sfida, quella contro i biancocelesti, che precede quelle del girone di ritorno contro Fiorentina e Roma, per un nuovo mini-ciclo da brividi. 

ANDATA E RITORNO - Nella prima fase del campionato l'Inter affronta in casa Fiorentina, Milan e Lazio, mentre gioca sui campi di Roma, Napoli e Juventus. Al ritorno ovviamente la situazione si ribalta, ma occhio alla doppia trasferta del 31mo e del 32mo turno contro Torino e Atalanta, che potrebbe riservare diverse insidie. Inoltre, chiudere il campionato a maggio all'Olimpico contro la Lazio non ha portato bene in passato. 

LE DATE CHIAVE - 20 agosto, Inter-Fiorentina, il ritorno di Pioli; 27 agosto, Roma-Inter, Spalletti sfida il passato; 15 ottobre, Inter-Milan, il derby; 22 ottobre, Napoli-Inter, l'esame di maturità; 10 dicembre, Juventus-Inter, la partita; 4 marzo, Milan-Inter, il derby parte II; 29 aprile, Inter-Juventus, all'assalto; 20 maggio, Lazio-Inter, il gran finale. 

Tommaso Rizzo


Tags: serie a inter calendario

Articoli Correlati