Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti: Nessuno si preoccupa della prossima stagione, perché?

30/04/2020 08:11

Sconcerti: Nessuno si preoccupa della prossima stagione, perché? |  Sport e Vai

Si dice molto preoccupato Mario Sconcerti sul futuro del calcio. L'editorialista del Corriere della Sera scrive: "Il calcio sta sprecando energia in una straordinaria battaglia di retroguardia. Quando parliamo di riprendere a giocare pensiamo a giugno e luglio, cioè a dodici giornate del vecchio campionato. Senza chiederci mai come potremo mettere in sicurezza le 380 partite della prossima stagione. Che senso ha cercare un protocollo per quaranta giorni e non uno per l’anno che seguirà di lì a un mese?
 

Le soluzioni trovate (e non ancora accettate) per questi ultimi due mesi di campionato, cioè la reclusione costante di giocatori e addetti in alberghi appositi, non può essere moltiplicata per tutta una stagione. Sarebbe un carcere che nessuno accetterebbe.

Se la coda del vecchio campionato vale 400 milioni, una stagione intera non ha prezzo. Eppure è chiaro che in questo momento un prossimo campionato non esiste. Quale governo, quale ente sportivo, si prenderà la responsabilità di farlo ripartire? E con quali regole di sicurezza?

Nessuno con le leggi di oggi si prenderebbe la responsabilità di farlo partire. Stiamo solo eliminando il problema eliminando la domanda. Ma se salta la stagione, allora sì, salta davvero l’intera industria del calcio, dai palloni alle partite, dai soldi alla distrazione sociale, alle televisioni, a chi costruisce scarpette e maglie, dai contratti dei calciatori ai tanti media che lo raccontano. Sarebbe un fallimento vero, totale.


Tags: campionato luglio sconcerti

Articoli Correlati