Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti: Juve vecchia, vi spiego la forza delle rivali

03/10/2020 08:21

Sconcerti: Juve vecchia, vi spiego la forza delle rivali |  Sport e Vai

Si sofferma sulle grandi del campionato Mario Sconcerti nel suo editoriale per il Corriere della Sera, cercando di identificare l'anti-Juve. Questi i passaggi principali dell'articolo: "Le squadre che hanno fatto meglio nelle prime due giornate sono Atalanta, Inter, Napoli, Milan... La differenza dell’Atalanta, ma anche di Inter e Napoli è proprio questa: sono squadre compiute che attaccano una Juve rinnovata, a partire dal pensiero di chi la guida.

La Juve è molto vecchia, quindi lenta, nei due centrali difensivi; è giovane a centrocampo e ha tre età opposte in attacco. Tra Kulusevski e Ronaldo passano 15 anni, tra Dybala e Kulusevski 7....La Juventus mi sembra condannata naturalmente a questa piccola disarmonia complessiva. La ricostruzione tecnica non è facile, né Pirlo la sta semplificando. Cambiare tutto il centrocampo nella stessa partita come ha fatto a Roma significa aver sbagliato per intero l’idea iniziale.


Anche l’Inter si sta rinnovando ma le sue basi sono state semplicemente rafforzate. Lukaku è determinante come un anno fa ancora non era. Ora è più importante nella squadra perfino di Ronaldo che segna di più ma corre su un binario solitario. È cresciuto Lautaro, sta capendo le sue qualità, sta diventando un attaccante da gol, è concreto sempre e in fretta. E Vidal porta la visione del vecchio grande giocatore, la partita con la Fiorentina l’ha vinta lui con la linearità che ha dato al mucchio finale. L’Inter ha un vantaggio in più: Conte perde poche partite. L’anno scorso addirittura tre meno della Juve che ha vinto.


Da tre stagioni l’Atalanta segna 20 gol più della stagione precedente. È passata da 57 a 77 e 98. Questo dà discreta scientificità al suo dato. Non le importa nemmeno se subisce tanti gol... Non le manca niente. Non ha meno giocatori degli altri, ha solo giocatori che noi non conosciamo ma loro sì.

Anche il Napoli è quasi completo e si avvale della crescita di due grandi centrocampisti, forse con Milinkovic i migliori d’Italia, Fabian Ruiz e Zielinski. Ma sono solo due, per compensare Gattuso sta costruendo una squadra affascinante, piena di giocatori offensivi, almeno 6, che difficilmente potrà durare nel tempo. Andrà gestita e dovrà avere l’aiuto del suo centravanti ragazzo, Osimhen, splendido quando guarda la porta, un po’ perso quando gli resta alle spalle. La sua presenza in compenso dà spazio a Mertens e fa del Napoli una squadra molto competitiva.

 


Tags: juventus atalanta sconcerti

Articoli Correlati