Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti inchioda Totti: Ha avuto paura

18/06/2019 08:22

Sconcerti inchioda Totti: Ha avuto paura |  Sport e Vai

E' stata la paura e il senso di inadeguatezza a portare Totti a prendere la clamorosa decisione di lasciare la Roma. E' questo il pensiero di Mario Sconcerti. L'editorialista del Corriere della Sera parla delle difficoltà delle bandiere a trovare posto in un...posto che non sempre gli appartiene. Questi i punti salienri: "Tra le tante cose dette da Totti ne ho trovate molte giuste, alcune corrette, altre meno, ma nessuna capace di spezzare un rapporto come il suo con la Roma. Conosco Baldini, non è un uomo nero. Non può essere lui il nemico...Totti si dovrebbe chiedere semmai perché Pallotta preferisca i consigli di Baldini ai suoi. L’impressione è che Totti continui a vedere la vita da un campo di calcio, dove tutti gli passavano la palla e lui era il migliore, il più ascoltato. Da giovane dirigente devi ricominciare, non c’è un continuum, è un altro mestiere. Non sei il Capitano, sei un dirigente fra altri che hanno perfino il diritto di esserti rivale. Funziona così in qualunque posto di lavoro.

E questo ho sentito da Totti, un elenco di disagi comuni esasperati dal suo essere stato...Il caso Totti non è il primo. I giocatori hanno una vita rovesciata, si è vecchi a 35 anni e giovani a 50. Questo li porta a una sindrome, la paura di non farcela, di perdere soldi e privilegi.

 

Difficile trovarli dentro una responsabilità. Del Piero, Baggio, Totti, De Rossi, decine di altri, sarebbero tutti ottimi candidati alla presidenza federale.... Ma dovrebbero esporsi, uscire dal loro essere una bandiera per professione. E questo letteralmente li spaventa....Anche in Totti avverto questo spavento. Troppe parole per esprimere un disincanto naturale, troppe accuse gridate, nessuna autocritica. Tutti sintomi della paura di vivere.


Tags: Roma totti sconcerti

Articoli Correlati