Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti: Ecco perchè la Juve ha giocato meno dell'Ajax

11/04/2019 08:32

Sconcerti: Ecco perchè la Juve ha giocato meno dell'Ajax |  Sport e Vai

E' stata un po' deludente la Juve vista con l'Ajax per Mario Sconcerti. L'editorialista del Corriere della Sera sottolinea che il piano di Allegri è riuscito solo a metà e scrive: "Gran bella partita, diversa, bugiarda, traditrice. Non c’è stato niente del previsto, né una Juve dominatrice né un Ajax che assalta. Non credo nemmeno che il risultato dia un vantaggio a qualcuno, è solo una lunga partita interrotta. Nelle nostre letture classiche si pensava tutti a un Ajax che avrebbe attaccato pressando nel ricordo del calcio di Cruijff. Non è così, l’Ajax di oggi è parente nell’aria di quel calcio, non nel sistema. L’Ajax di oggi gioca, non pressa, conquista spazio con la tecnica, non con la diversità tattica. Questo è quello che preoccupa in fondo alla partita, che si è giocato semplicemente a calcio e spesso l’Ajax l’ha giocato meglio...

Non c’erano i segnali di una bolgia come a Madrid, di scontri fisici finali. Si è solo giocato a calcio. Perché allora la Juve ha giocato meno dell’Ajax? Perché comunque in trasferta la Juve è portata a difendersi, a gestire a suo modo le partite. Allegri voleva passare la prima ora senza subire gol e c’è quasi riuscito. Poi trasformare la squadra (Dybala, Duglas Costa), indirizzarla all’attacco contro una squadra che a quel punto doveva essere stanca. È andata più o meno così, ma in modo un po’ triste, con i ragazzi dell’Ajax che tenevano sempre il pallone e allargavano il petto.. È questa l’amarezza della partita: il risultato va bene, ma non c’è stata soddisfazione, è mancata l’arroganza, è stato chiaro chi era il soggetto e chi il complemento.

Non siamo abituati a vedere la Juve inferiore nel gioco. Può essere travolta da un’azione o due, ma non inferiore nella normalità. Stavolta è stato così, a Torino,  tutto andrà come deve andare, ma la silenziosa lezione di questa partita resterà".


Tags: juventus ronaldo ajax

Articoli Correlati