Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti: E' andata peggio all'Inter che alla Juve

02/10/2020 08:19

Sconcerti: E' andata peggio all'Inter che alla Juve |  Sport e Vai

Si sofferma sui sorteggi di Champions Mario Sconcerti che nel suo editoriale sul Corriere della Sera scrive tra l'altro: "Riassumendo la qualità dei gironi delle squadre italiane darei 6.5 a quello della Juve, 6 a quello dell’Atalanta, 5 a quello dell’Inter, 6 a quello della Lazio. Piccole spiegazioni: il voto sintetizza il valore degli avversari, non quello della squadra italiana; più alto è il voto meno difficile è il girone.

La Juve ha il girone migliore perché non ha un secondo grande avversario. Ha il Barcellona contro cui per assurdo può anche perdere due volte. Le basta battere Dinamo Kiev e Ferencvaros, arrivato alla Champions dai preliminari, pieno di africani e brasiliani di seconda fascia, avversario molto possibile.


Più difficile il girone dell’Inter. Il problema non è tanto il Real Madrid quanto il Moenchengladbach, quarto in Germania, non formidabile ma scomodo come terzo avversario.

 
In più c’è lo Shakhtar con i suoi brasiliani che sono sempre da scoprire. Non credo però che alla fine l’Inter avrà problemi. Restano semmai altri fattori da considerare. Prima di tutto chi siamo noi, a che velocità sapremo andare, a quale modernità ci aggrapperemo.

In Europa ritmo e forza fisica sono indispensabili. Inter e Lazio giocano con i tre difensori e un solo uomo sulle fasce, schema mai troppo felice in Europa. C’è infine un fatto nuovo che può diventare determinante: saranno i primi gironi senza pubblico, in pratica senza un vero fattore campo. Molte squadre si sentiranno nude. Conterà la personalità dei giocatori, quindi di nuovo velocità e forza.

 


Tags: juventus champions sconcerti

Articoli Correlati