Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti: Arbitri per far carriera devono accontentare le big

15/04/2019 08:26

Sconcerti: Arbitri per far carriera devono accontentare le big |  Sport e Vai

Forti sospetti sulla serenità degli arbitri quando devono arbitrare le big, vengono avanzati da Mario Sconcerti. L'editorialista del Corriere della Sera riparla di sudditanza e scrive della necessità di non scontentare i più forti per fare carriera: "Si è così reintrodotta la regola che l’arbitro che sbaglia contro una squadra non l’arbitrerà più per molto tempo. Una vecchia legge del taglione che è alla base della maggior parte dei sospetti di questi 90 anni. Un arbitro fa carriera se arbitra grandi partite. Per arbitrarle non deve farsi «squalificare» dalle grandi squadre. Per non farsi squalificare non deve scontentarle troppo. Questo non è un sospetto, è la regola. E alla fine è ancora la grande società che sceglie da chi essere arbitrata.

 

È un errore anche pensare che la Var sia scienza. Non lo è. La scienza dà risposte esatte, o sì o no. La Var è solo tecnica che può falsare la vita. Più rallenti un’azione e più la cambi...La Var è un moltiplicatore di arbitri, non un taglio. Ma la discriminante resta: se non mi piace come arbitri, non mi arbitri più. Quella è la vera libertà, non tocca a noi scegliere il nostro giudice. Dopo due anni di sperimentazione la confusione è aumentata perché le regole non sono uniformi. La Var ha vinto, non si potrebbe più farne a meno.

Ma stanno perdendo gli arbitri che cercano di personalizzarla. Abbiamo diritto a essere trattati tutti alla stessa maniera. E aspettarsi molto di più da Nicchi e il suo mondo.


Tags: arbitri nicchi sconcerti

Articoli Correlati