Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Roma, Nainggolan è un caso: non può giocare a Napoli per diktat Fifa

09/10/2016 16:38

Roma, Nainggolan è un caso: non può giocare a Napoli per diktat Fifa |  Sport e Vai

Roma Nainggolan Fifa

Radja Nainggolan non giocherà a Napoli alla ripresa dopo la sosta per le nazionali. Questo, almeno, è quanto previsto dal regolamento Fifa, che vieta ai giocatori che rifiutano la convocazione nella propria rappresentativa di scendere in campo nei successivi 5 giorni dall'ultimo impegno della nazionale. Siccome il Belgio gioca domani contro Gibilterra, i 5 giorni scadrebbero proprio sabato, quando è in programma Napoli-Roma.

Roma Nainggolan Fifa: il regolamento

Questo, appunto, quanto recita il regolamento internazionale. Che all'allegato 1, articolo 5 della disciplina sullo status dei giocatori, prescrive addirittura la sconfitta a tavolino per la squadra che impieghi un giocatore reduce da un "no" alla sua nazionale "salvo diverso accordo con la relativa associazione". Ora, Nainggolan al momento non sembra in grado di poter scendere al San Paolo anzitutto per motivi fisici. Qualora, però, Spalletti dovesse decidere di convocarlo, potrebbe incappare in sanzioni della federazione internazionale. 

Roma Nainggolan Fifa: il Tweet 

Intanto Nainggolan è finito nell'occhio del ciclone in patria dopo il discusso no ai Diavoli Rossi. Secondo i tifosi belgi, il mediano di origini indonesiane avrebbe potuto stringere i denti e rispondere alla chiamata della sua nazionale, impegnata nella corsa verso il Mondiale 2018. "La verità è che sto cercando di recuperare la condizione fisica con gli allenamenti", la dura replica del 'Ninja' affidata ad un significativo messaggio in fiammingo su Twitter. "Ma in questo momento non sono abbastanza in forma per giocare una partita vera".

Tommaso Rizzo


Tags: Roma napoli fifa belgio radja nainggolan

Articoli Correlati