Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Rocchi celebrato da Marelli: Lui e Orsato 2 fuoriclasse

01/08/2020 09:13

Rocchi celebrato da Marelli: Lui e Orsato 2 fuoriclasse |  Sport e Vai

"Juventus-Roma è la chiusura di un amplissimo cerchio per Rocchi che torna ad arbitrare questa gara dopo quasi sei anni, chiudendo allo Stadium una carriera eccezionale nella quale non è mancato (quasi) nulla". Lo scrive su Fischiettomania Luca Marelli. L'ex arbitro comasco commenta così l'ultima partita del fischietto fiorentino che lascia per limiti di età e ricorda: "5 ottobre 2014, Juventus Stadium (allora si chiamava ancora così). Juventus-Roma finisce 3-2 tra mille polemiche. Rocchi verrà tenuto a riposo per due turni dopo una gara diretta oggettivamente male ma che, soprattutto, scatenò una quantità infinita di polemiche per alcune scelte discutibili.

La crescita di Rocchi raccontata da Marelli

Nonostante quella parentesi, le cassandre sulla carriera di Rocchi hanno dovuto ricredersi. Negli anni successivi abbiamo visto un arbitro molto differente... Anzi: dal 2014 ad oggi abbiamo potuto ammirare il miglior Rocchi di sempre che, non a caso, ha raggiunto risultati inarrivabili per il 99% dei colleghi. Rapidamente: una finale di Coppa Italia, una Supercoppa Europea (Manchester United-Real Madrid), una Confederation Cup, un Campionato del Mondo (Russia 2018), un Mondiale per Club, la finale dell’Europa League a Baku (Arsenal-Chelsea), decine di partite in Champions League, un  numero infinito di derby e big match in Italia.

Rocchi e Orsato sono diventati gli arbitri migliori

A Torino Orsato sarà il quarto ufficiale di Rocchi. Orsato verrà impiegato come quarto ufficiale dopo tantissimo tempo: sarà una sorta di “guardia d’onore” di Rocchi.. Ed anche per Orsato vale lo stesso discorso per Rocchi. Dopo il famoso Inter-Juventus di due anni fa, si ascoltarono e lessero esattamente gli stessi argomenti di quattro anno prima: “deve andare a casa”, “non deve più arbitrare”, “arbitro scadente” (sic…) e tutto il rosario di amenità solite.

Orsato e Rocchi hanno una caratteristica in comune: sono due fuoriclasse, probabilmente gli ultimi di una generazione straordinaria che l’AIA non è riuscita a sostituire... Dopo Inter-Juventus del 2018 Orsato non ha vivacchiato ma è diventato un arbitro migliore. Si chiude un cerchio ma  perdere Rocchi sarebbe un disastro tecnico (l’ennesimo) per l’Aia in linea con gli errori commessi negli ultimi undici anni.

 


Tags: Roma rocchi orsato

Articoli Correlati