Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Petretta, dal Basilea all'U.21: Sogno la nazionale A, Maldini mio idolo

08/11/2017 15:17

Petretta, dal Basilea all'U.21: Sogno la nazionale A, Maldini mio idolo |  Sport e Vai

Potrebbe fare il suo debutto con l'Under 21 domani contro il Pescara in amichevole Raoul Petretta, unica vera novità di questo raduno degli azzurrini. Il terzino sinistro del Basilea è una delle rivelazioni del campionato svizzero e in questa stagione ha già collezionato 9 presenze e un gol, facendo anche il suo esordio in Champions League. Classe ’97, nato in Germania ma di origini siciliane, è alla sua prima convocazione in maglia azzurra: “Sono molto orgoglioso di essere qui – dichiara in conferenza stampa - è un sogno far parte di questo gruppo. I miei genitori sono contentissimi per questa chiamata, mio padre mi accompagnava tutti i giorni agli allenamenti da piccolo e anche per lui è una gioia immensa vedermi vestire la maglia azzurra”.
Cresciuto con il mito di Paolo Maldini (“avevo il suo poster in camera”), pur giocando in Svizzera Petretta conosce molto bene la nostra Serie A: “Seguo le partite in Tv, è un campionato entusiasmante. Ho sempre visto in televisione gli incontri della Nazionale Under 21 pensando che prima o poi sarei riuscito a farne parte. Ho tifato Italia anche durante gli ultimi Europei, sogno un giorno di arrivare in Nazionale maggiore e magari in futuro di giocare nel campionato italiano. Io mi sento italiano, i miei compagni qui mi aiutano con la lingua perché in Svizzera parlo solo il tedesco”.
Il test con la squadra abruzzese precederà di cinque giorni l’amichevole con la Russia in programma martedì 14 novembre (ore 18.30 - diretta su Rai 2) allo stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone, con l’Italia alla ricerca della quarta vittoria consecutiva dopo i successi con Slovenia, Ungheria e Marocco. Per il match di domani e il confronto con i pari età russi, Di Biagio dovrà fare a meno di Davide Calabria e Kevin Bonifazi, costretti a dare forfait per gli infortuni riportati con il club. Al loro posto il tecnico ha convocato i difensori di Spezia e Verona Arturo Calabresi e Gian Filippo Felicioli.


Tags: basilea under 21 maldini

Articoli Correlati