Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Paulo Sousa contro il Milan: Gioca sempre un giorno prima

24/09/2016 15:04

Paulo Sousa contro il Milan: Gioca sempre un giorno prima |  Sport e Vai

Paulo Sousa contro il Milan

Le dichiarazioni di Paulo Sousa infiammano la vigilia di Fiorentina-Milan. Il tecnico portoghese dei viola punta l'indice sui presunti vantaggi di cui godrebbero i rossoneri in fatto di calendario. Ricostruzioni precise, puntuali, suffragate dai dati. Paulo Sousa contro il Milan, insomma. Il giorno prima.

Paulo Sousa contro il Milan: si vede che sono società importante

L'allenatore toscano parte proprio dalle considerazioni sul calendario: "Non credo si possa inserire il Milan nella lotta per il titolo, ma sicuramente è una squadra attrezzate per competere nei primi posti. Ha una società importante alle spalle, si vede da tante piccole cose". L'esempio è chiarificatore: "Ha sempre un giorno in più rispetto agli altri sul calendario". Un vantaggio non di poco conto. In effetti il Milan ha giocato al sabato la seconda di campionato (ma dopo c'era la sosta per le nazionali), di venerdì nel quarto turno (successo in casa della Samp) e di martedì nel quinto (2-0 alla Lazio). Contro i viola, insomma, la squadra di Montella (che ha presentato così la sfida al suo ex team) potrà sfruttare 24 ore di riposo in più rispetto ai gigliati, reduci dal combattuto pareggio di Udine. "Apprezzo molto Montella, ma i fattori per fare una comparazione sono tanti. Già prima di lui si è lavorato su giocatori sopra la media, dall'era Prandelli c'era una squadra che giocava a pallone. C'è una continuità sia di gioco che di costruzione". 

Paulo Sousa contro il Milan: giocare con fiducia

Il discorso di Paulo Sousa si sposta poi sugli aspetti legati alla crescita della sua squadra: "Anche nell'ultima partita si sono visti miglioramenti. Ma bisogna attaccare gli spazi, non possiamo esser statici. L'anno scorso eravamo da metà classifica secondo la stampa, il campionato sta crescendo in generale. Sta migliorando l'approccio al gioco, che rende migliore la Serie A". L'arma in più di Paulo Sousa contro il Milan potrebbe essere Babacar: "Credo che tutti, a prescindere dall'età, con l'atteggiamento giusto e la voglia di capire possano migliorare. Ora è più concentrato nella comprensione del gioco. Ha una crescita continua, può diventare un top player".

Rino Dazzo


Tags: milan fiorentina paulo sousa

Articoli Correlati