Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Parma-Reggiana: storia, curiosità e statistiche del derby dell'Enza INFOGRAFICA

06/05/2017 19:01

Parma-Reggiana: storia, curiosità e statistiche del derby dell'Enza INFOGRAFICA |  Sport e Vai

Il Parma per il secondo posto, la Reggiana per l'orgoglio: ma il derby dell'Enza, in programma oggi alle 14.30, vale molto di più di tre punti. L'ultima volta al Tardini di Parma era il 1997: finì a reti bianche, 0-0. Erano gli anni d'oro per entrambe, l'Emilia si riscoprì terra fertile per il calcio. Oggi si gioca in Lega Pro, in una nostalgica riproposizione della vecchia Serie C, ma torna una classica del calcio italiano.

La curiosità Nel 1994-1995 il Parma si giocava lo scudetto, la Reggiana navigava in acque più agitate, tanto che a fine anno retrocederà arrivando penultima. Il derby, però, finì 2-2: i ducali si fecero rimontare due reti, perdendo terreno nei confronti di Lazio e Juventus, e iniziando un periodo difficile in campionato. 

I precedenti Al Tardini di Parma sono 38 i precedenti: 20 vittorie dei ducali, 9 pareggi e 9 affermazioni esterne. L'ultima era il 4 maggio 1986: sono passati oltre 30 anni, la Reggiana insegue una vittoria che sarebbe storica. Sarebbe anche una rivincita dopo il derby d'andata, vinto dal Parma a Reggio Emilia per 0-0. Una curiosità statistica: da quando la Reggiana gioca allo stadio Giglio (ora Mapei Stadium) nei due precedenti non ha ancora vinto il derby dell'Enza.

A cura di Giuseppe Andriani


Tags: Lega Pro parma reggiana Calcio

Articoli Correlati