Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Panorama spiega come l'effetto Cr7 incida sui conti-Juve

14/01/2020 16:02

Panorama spiega come l'effetto Cr7 incida sui conti-Juve |  Sport e Vai

Quanto abbia inciso l'acquisto di Cristiano Ronaldo sul bilancio della Juve lo spiega Panorama con un articolo approfondito firmato da Giovanni Capuano. Questi i passaggi essenziali: "Un anno di Ronaldo ha portato la Juventus più vicina alle big del calcio europeo per valore commerciale. Non solo il campo ma anche i conti economici... L'analisi della Deloitte Football Money League 2020, che ha riportato la Juventus nella Top10 per fatturato globale, consente infatti di fotografare il prima e il dopo Ronaldo. I numeri alla voce 'ricavi commerciali' danno ragione alla scelta juventina di legarsi a un brand mondiale come quello dell'attaccante portoghese, capace di sviluppare una presenza social e un attrativa per i partner addirittura superiore a quella degli stessi club per i quali presta la sua opera da calciatore... Un anno dopo il bilancio racconta di un primo passo compiuto per avvicinarsi alle super multinazionali spagnole e inglesi. Secondo i dati riclassificati da Deloitte, la Juventus è passata da 143 a 185 milioni di euro di fatturato come ricavi commerciali, trainata dalle vendite di magliette e dal bonus per il rinnovo di Adidas (15 milioni) che comincerà a far sentire il suo effetto soltanto con il conto economico di questa stagione.

La distanza rispetto alle altre resta importante, ma è considerevolmente diminuita. Rispetto al Barcellona, che rimane leader in questo settore, il rapporto è sceso da 2,25 volte del 2018 a 2,06 (383 milioni dei catalani). Lo stesso è accaduto con il Real Madrid (da 2,48 a 1,91 frutto dei 354 milioni delle merengues), con il Manchester United (da 2,43 a 1,92 con gli inglesi che viaggiano intorno ai 356) e con il Bayern Monaco, la locomotiva tedesca che ora fattura come sponsor e partner commerciali 1,7 volte in più della Juventus contro i 2,2 del giugno 2018.

La strada è lunga, ma è ragionevole pensare che tra qualche mese il rapporto possa calare ulteriormente. Da questa stagione, infatti, la Juventus gode i frutti dei due rinnovi al rialzo conclusi con lo sponsor tecnico Adidas e con il marchio che porta sulla maglia (Jeep) che appartiene alla stessa proprietà.

Nel caso di Jeep si è passati da 17 a 42 milioni come parte fissa (scadenza 2021) mentre nel caso di Adidas l'accordo è stato prolungato fino al 2027 con un minimo garantito da 408 milioni che significa 51 all'anno contro i 23 precedenti. Oltre 50 milioni in più come base. Parte di questi soldi sarebbe arrivata lo stesso, aggiornando il valore del brand di una società che ha giocato due finali di Champions League dal 2015. Ma molto lo ha fatto l'effetto Ronaldo".


Tags: juventus ronaldo bayern

Articoli Correlati