Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Panorama spiega chi può vendere il Milan e chi no

17/10/2019 14:50

Panorama spiega chi può vendere il Milan e chi no |  Sport e Vai

Nonostante stia trapelando una smentita ufficiosa del Milan che non sarebbe intenzionato a fare cessoni illustri a gennaio, resta probabile che per far risanare i conti in rosso qualcuno possa andar via alla riapertura del mercato. Giovanni Capuano su Panorama prova a fare l'elenco dei sacrificabili in nome dei conti. Questi i passaggi significativi:

In cima alla lista c'è ovviamente Gianluigi Donnarumma, contratto in scadenza nel 2021 (trattativa difficile con Mino Raiola), prodotto del settore giovanile con un costo residuo a bilancio vicino allo zero. Venderlo significa fare plusvalenza piena. Discorso simile per Calabria e anche per lo spagnolo Suso, prelevato per qualche centinaio di migliaia di euro dal Liverpool e con una clausola per l'estero da 38 milioni che garantirebbe incasso pieno.

Bonaventura, invece, va in scadenza nel 2020 e non sarà monetizzabile dal club in caso di separazione. Alla lista, sempre seguendo il filo del peso sul bilancio, vanno aggiunti il capitano Romagnoli (al 30 giugno 2020 avrà un valore residuo di circa 4,8 milioni), Ricardo Rodriguez (saranno 3,6), Musacchio (4,4 nel 2020) e Calhanoglu, il turco che non ha mai convinto in pieno, preso da Mirabelli nell'estate 2017 e tra qualche mese a bilancio per 6,3 milioni.

C'è anche Andrè Silva, attualmente in prestito biennale all'Eintracht Francoforte. Per lui la valutazione è rimandata di 24 mesi ma il suo peso a bilancio sta rapidamente scendendo rispetto ai 34,6 milioni investiti nell'era cinese.

Sono tre, invece, i nomi che per ragioni di bilancio vanno considerati fuori dal mercato a meno di sorprese. Il primo è quello di Caldara, ancora troppo costoso per poter permettere una plusvalenza: saranno 21,6 milioni alla fine di questa stagione.

Il polacco Piatek, pagato 35 al Genoa, era iscritto a bilancio al 30 giugno scorso per 31,1 e scenderà a poco più di 24 che rappresentano un ostacolo non indifferente a meno di una seconda esplosione a suon di gol che lo metta al centro delle attenzioni di club stranieri. Lo stesso vale per Paquetà (38,4 milioni il costo) che a fine stagione sarà a bilancio per poco meno di 26 milioni.

Nella 'terra di mezzo' Conti, altro ragazzo bersagliato dalla sfortuna, che varrà 9,7 milioni di euro e insieme a lui Castillejo che non sta rendendo per quanto è stato pagato (21,3 milioni) e che in ogni caso deve portare offerte da almeno 12,5 per poter dare beneficio al bilancio.

L'ultimo nome è quello di Kessié, costato 32 e con un peso futuro di 12,8: troppi per il suo status? E' possibile che trovi qualche estimatore, meno che possa garantire una plusvalenza da urlo.


Tags: milan Donnarumma Piatek

Articoli Correlati