Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Panorama: Italianizzare l'Inter la mission di Conte

23/06/2019 15:35

Panorama: Italianizzare l'Inter la mission di Conte |  Sport e Vai

Non solo vincere, ma incidere anche sulla struttura stessa dell'Inter. Questa la mission di Conte secondo Panorama. In un articolo di Giovanni Capuano si parla proprio dell'idea dell'ex ct della nazionale che nella sua Juve vincente aveva uno zoccolo duro italiano. Questi i punti salienti: "Conte ha in mente di ripetere lo stesso metodo all'Inter. Non sarà semplice e nemmeno nelle stesse dimensioni, visto che il gruppo lasciato da Spalletti conta i soli Politano, D'Ambrosio, Gagliardini, Ranocchia, Candreva, Berni e Padelli nella sua rosa. Una situazione lontanissima da quella della Juventus del 2011, ma che Conte ha intenzione di toccare immediatamente.

Anche così si spiega il pressing feroce portato da Marotta per Sensi e Barella...destinati ad occupare due dei tre posti di centrocampo, insieme a Brozovic e agli esterni che per Conte rivestono un ruolo fondamentale. Siccome la porta e la linea di difesa (Handanovic con De Vrij-Skriniar-Godin) saranno straniere e l'attacco pure, i due azzurrini rappresentano l'isola azzurra in mezzo al campo.

L'italianizzazione dell'Inter è una delle prime sfide che Conte sta affrontando. Arriva in un club che tradizionalmente è stato molto esterofilo e che non si è mai fatto problemi nel puntare sui giocatori senza guardare alla loro nazionalità.

Il duello si accenderà su figure inseguite da entrambe (l'esempio è Chiesa quando si muoverà da Firenze), ma consente a Marotta spazi di manovra per imporre il suo modello. Che si completa alla perfezione con quello di Conte e che sta cominciando ad innvervare il nuovo corso dell'Inter".


Tags: inter marotta conte

Articoli Correlati