Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Panorama: Eredità Juve-Napoli pesante se un Ministro parla così

05/10/2020 10:13

Panorama: Eredità Juve-Napoli pesante se un Ministro parla così |  Sport e Vai

Amara riflessione su Panorama di Giovanni Capuano dopo la surreale giornata di ieri imperniata su Juve-Napoli.  Questi i passaggi essenziali: "Il protocollo si poggiava su un pilastro che non poteva cedere: l'assunzione di un rischio ragionevole e ragionato e la costruzione di un percorso per i calciatori professionisti che garantisse, in caso di positività di uno di loro, la possibilità per tutti gli altri di andare avanti. Controllandosi ripetutamente, molto più dei comuni mortali, e aprendo finestre nella quarantena così come conosciuta universalmente. Non un favore al calcio dei ricchi, ma l'unico modo perché tornasse a vivere.

Ebbene, ora che i protagonisti di quel lavoro certosino si sono sfilati (Ministero della Salute, il solito Spadafora che dovrebbe fare da baluardo in difesa dello sport, il CTS da cui tutte quelle norme sono state avallate), ogni ragionevole certezza di poter portare a termine la stagione viene meno.

Ecco l'eredità più pesante della partita fantasma. Gli uomini del calcio dovranno rimettersi al lavoro per emendare il protocollo, che nei fatti non esiste più, oppure per riscriverne uno nuovo. E sarà un lavoro in salita... Sentire un ministro sostenere che "si parla troppo di calcio e troppo poco di scuola" dà la dimensione del contesto in cui la Figc e i suoi dirigenti si troveranno ad operare nelle prossime settimane.  Si doveva evitare... Ma sarebbe servito un calcio compatto che è l'esatto opposto di quello che ci siamo ormai abituati a conoscere e vivere da troppi anni"


Tags: juve-napoli Figc ministero

Articoli Correlati