Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Panorama: Ecco tutti i numeri record di Ronaldo in Champions

20/02/2019 11:32

Panorama: Ecco tutti i numeri record di Ronaldo in Champions |  Sport e Vai

Tutte le cifre di Ronaldo in Europa. Su Panorama Giovanni Capuano evidenzia come il fattore Cr7 sia sempre stato decisivo per tutti i suoi club e scrive: "In Champions League ha lasciato il segno complessivamente 120 volte in 159 presenze (preliminari esclusi), nella fase ad eliminazione diretta al alzato l'asticella: 75 gare giocate e 60 gol realizzati. Poco meno di uno a partita.

E soprattutto nella lunga fase al Real Madrid è stato un cecchino praticamente infallibile: una rete ogni 94 minuti con in palio la qualificazione.

In tutta la sua carriera, con le maglie di Manchester United e Real Madrid, Ronaldo è sceso in campo 75 volte in gare della seconda fase della Champions League ad eliminazione diretta. Ha segnato 60 gol.

Col passare del tempo è diventato devastante. Se con il Manchester United la sua frequenza era di un gol ogni 188 minuti, in maglia Real Madrid è sceso a uno ogni 94: 50 reti in 62 presenze per 4.731 minuti totali giocati, escludendo i vari recuperi sparsi qua e là. Il totale, mettendo insieme le due fasi della sua storia, fa la frequenza di un gol ogni 110 minuti. Non male davvero

Stringendo il focus sugli ottavi di finale i numeri cambiano poco. Ne ha giocati 28 in tutto con 20 reti e nell'era madridista ha viaggiato alla media un centro ogni 89 minuti. Una garanzia assoluta che nei piani di Allegri deve scortare la Juventus oltre l'ostacolo durissimo dell'Atletico Madrid.

Il suo capolavoro è stato nell'ultima stagione a Madrid: gol nelle prime 10 gare consecutive della Champions League (record) compresi gli ottavi e i quarti di finale. Cosa significa essere decisivo? Ecco un esempio concreto: doppietta al Psg al Santiago Bernabeu e rete della serenità al ritorno a Parigi (4-2 aggregato per i futuri campioni d'Europa), doppietta a Torino nell'andata contro la Juventus e rigore-qualificazione all'ultimo secondo al Bernabeu nel ritorno.

Poi Ronaldo si è riposato in semifinale e finale, ma è difficile non scorgere il suo segno sui trionfi in serie del Real Madrid. Ecco cosa ha preso la Juventus: un animale da gol che si sveglia soprattutto in primavera.

 


Tags: real madrid champions ronaldo

Articoli Correlati