Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Panorama: Cosa resta del Triplete Inter dopo dieci anni amari

23/05/2020 10:13

Panorama: Cosa resta del Triplete Inter dopo dieci anni amari |  Sport e Vai

E' una considerazione amara, sia pur venata di ottimismo finale, quella che fa Panorama per celebrare l'anniversario (il decimo) del triplete interista. Questi i punti essenziali dell'articolo di Giovanni Capuano: "Non ci sarebbe stato un altro ballo. Non per l'Inter e nemmeno per il calcio italiano, le cui crepe si intravvedevano in maniera chiara anche nella notte di Madrid... Un canto del cigno mentre già il calcio spagnolo dominava e quello inglese stava gettando le basi per lo strapotere economico che sarebbe emerso in breve tempo. Lo stesso Bayern Monaco, sconfitto da Milito, tornava a casa consapevole di avere un futuro davanti. Impresa epica e con un tocco di malinconia. Un ultimo tango - argentino come l'anima di quella Inter - con qualche nota di fado portoghese.

Se non fosse stato per le due finali perse dalla Juventus e per una semifinale epica della Roma, il decennio seguito al Triplete sarebbe stato quello dell'oblio del calcio italiano...Mai era successo che nessuna nostra squadra alzasse una coppa europea così a lungo... Mai la nostra nazionale aveva infilato due eliminazioni al primo turno e un'umiliante mancata qualificazione al Mondiale come tra il 2010 e il 2018.

Mai ci era capitato di diventare così periferia dopo aver assaggiato la perfezione.  Ci sono due numeri che raccontano cosa è rimasto di quel Triplete: 43 e 22, rispettivamente i posti persi e guadagnati da Inter e Juventus nel ranking europeo.

Il cerchio chiuso a Madrid si è ora riaperto e non solo per l'Inter. La Serie A tutta è pronta a riprendersi il posto che le spetta nel panorama europeo cancellando quello zero nella casella delle vittorie. Non più frutto di una passione travolgente come quella di Moratti ma più processo di crescita e programmazione, gli anni Venti dovranno essere quelli della raccolta dopo la semina. Del Triplete e della stagione perfetta dell'Inter è rimasto poco se non una voglia assoluta di tornare a respirare quell'aria. Al calcio italiano serviva e serve voltare pagina, aggiungere valore, sfidare la tirannia della Juventus. Accompagnarsi nella scalata alla vetta che è lontana dieci anni ma viva nel ricordo di un'impresa quanto mai attuale.


Tags: inter moratti triplete

Articoli Correlati