Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Palmeri: In 2 mesi solo immobilismo, il calcio deve staccare la spina

22/04/2020 07:52

Palmeri: In 2 mesi solo immobilismo, il calcio deve staccare la spina |  Sport e Vai

Tra i primi a rendersi conto dell'enorme gravità dell'infezione Corona Virus Tancredi Palmeri si sofferma nel suo duro editoriale su Tmw sulle scelte che deve fare il calcio. Questi i passaggi principali: " Due mesi, oggi. Dove eravate la sera del 21 febbraio, due mesi fa? Il giorno in cui fu rivelato il primo contagiato autoctono in Italia, alla mattina.... Sono passati 60 giorni, e tranne il davvero ineluttabile rinvio di Euro2020, per il resto il calcio né in Italia né in Europa ha deciso ancora nulla....Tanto in Italia quanto in Europa la situazione ad oggi è la stessa situazione che di 40 giorni fa, con le stesse problematiche: imbuto strettissimo temporale in cui fare disputare quel che resta della stagione; il nodo dei contratti da estendere oltre il 30 giugno; la crisi finanziaria da alleviare con l'alleggerimento dei contratti.
Si poteva non prendere una decisione. Ma si potevano approntare dei piani alternativi per farsi trovare pronti alle differenti evenienze: in caso di ripresa a inizio maggio, o a inizio giugno, o da fine giugno in poi.
Nulla. Non c'è letteralmente nessuna alternativa di vita. L'unica cosa concreta, questa sì, è il protocollo medico per la ripresa. Con un piccolo dettaglio: la fattività logistica non ha ancora assolutamente nessun riscontro. E in più, nessuno vuole metterci la faccia nel prendersi la responsabilità di dire agli italiani: “Scusate, ma dobbiamo riservare 2000 test ogni 4 giorni per il mondo del calcio, anche se ci rendiamo conto che ci sono medici che crepano in corsia aspettando che gli facciano un test”.
Questo è. E dalle parole di ministro e viceministro della Salute, è evidente che nel governo non se lo sognano proprio di dire una cosa simile agli italiani. Così come dalle parole di Gravina, è altrettanto evidente che debba essere il governo a prendersi la responsabilità di staccare la spina, unica cosa al momento praticabile, se davvero si vuole mettere tutto in moto già a maggio-giugno.

Due mesi sono passati. E' cambiato tutto. Ma non possiamo più permetterci che rimanga uguale solo la capacità di farsi cogliere impreparati".


Tags: governo febbraio coronavirus

Articoli Correlati