Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Occhio Allegri: Solo Genoa, Roma e Napoli ti hanno battuto 2 volte

20/10/2018 13:38

Occhio Allegri: Solo Genoa, Roma e Napoli ti hanno battuto 2 volte |  Sport e Vai

Il sito della Juve presenta una serie di statistiche sulla gara di oggi col Genoa e scrive:

Sfida numero 103 in Serie A tra Juventus e Genoa: nelle precedenti 102 ben 62 vittorie bianconere, 20 pareggi e 20 successi rossoblù. 

Nessun pareggio per la Juventus contro il Genoa negli ultimi 10 incroci in Serie A (8V, 2P), dopo che nelle precedenti quattro sfide il match era terminato tre volte in parità (1V).

La Juventus ha mantenuto la porta inviolata sette volte nelle ultime 10 partite giocate contro il Genoa in Serie A.

Da quando Massimiliano Allegri allena la Juventus, solo tre squadre hanno battuto i bianconeri più di una sola volta in campionato: il Genoa, il Napoli e la Roma (due volte ciascuna).

Nelle ultime sette sfide tra Juventus e Genoa in Serie A c’è sempre stato almeno un gol nel primo tempo e nelle ultime quattro in ordine di tempo sempre nei primi 20 minuti di gioco.

Il punteggio che si è verificato più volte nelle sfide tra Juventus e Genoa in Serie A è l’1-0 per i bianconeri, finale di 12 incontri, l’ultimo dei quali proprio nell’ultimo incrocio in ordine di tempo (febbraio 2018 a Torino).

Il Genoa ha trovato il successo soltanto due volte in Serie A in trasferta contro la Juventus in 51 precedenti: nove pareggi e 40 successi piemontesi.

La Juventus arriva da cinque successi interni contro il Genoa in A, parziale in cui ha sempre tenuto la porta inviolata: l’ultima rete ligure a Torino contro i bianconeri l’ha messa a segno Borriello al 68’ di Juve-Genoa 1-1 del gennaio 2013. 

Nelle ultime cinque sfide interne contro il Genoa, la Juventus ha sempre trovato il gol nella prima mezz’ora di gioco.

L’ultima volta che la Juventus non ha trovato il gol contro i rossoblù in casa in campionato è stato nel gennaio 1991 (32 gol segnati dai bianconeri nelle successive 15 sfide interne). 

Quella del gennaio 1991 è stato anche l’ultimo successo del Genoa a Torino contro la Juventus in Serie A (0-1 con gol di Skuhravy): da allora 12 successi bianconeri e tre pareggi.

OPPOSITION WATCH: IL GENOA

Esonerato Davide Ballardini, che ha raccolto 12 punti nelle prime sette di questa Serie A – l’ultima volta che il Genoa è partito meglio era la stagione 2009/10 (13 punti).

Il Genoa non ha mai pareggiato nelle ultime 14 gare disputate in campionato: sei vittorie e otto sconfitte.

I liguri hanno vinto nell’ultima trasferta di Serie A giocata (a Frosinone), dopo che avevano raccolto un solo punto nelle precedenti otto gare fuori casa.

Il Genoa è la formazione che ha subito più gol di testa (quattro) in questa Serie A.

Quella ligure è l’unica squadra di questo campionato ad aver segnato tutti i propri gol con attaccanti (12 su 12).

Il Genoa è una delle tre squadre, con Atalanta e Bologna, a non aver ancora realizzato una rete in questo campionato da palla inattiva.

Se trovasse il gol contro la Juventus, Krzysztof Piatek diventerebbe il terzo giocatore nella storia della Serie A a segnare in tutte le prime otto partite stagionali di campionato disputate dalla sua squadra (prima di lui Gabriel Batistuta e Ezio Pascutti).

Soltanto quattro giocatori nella storia della Serie A hanno segnato più dei nove gol messi a segno da Piatek nelle prime sette partite in campionato della propria squadra: Dybala (10) nel 2017/18, Piola (10) nel 1942/43, Manfredini (11) nel 1960/61 e Angelillo (14) nel 1958/59.

Piatek è il giocatore che ha portato più punti alla propria squadra con i suoi gol in questo campionato: già sette finora.

Solo tre giocatori del Genoa sono rimasti sempre in campo nelle prime sette giornate disputate dai liguri: Piatek, Criscito e Biraschi.

Christian Kouamé è il più giovane giocatore ad aver fornito almeno due assist vincenti in questo campionato; il terzo più giovane con almeno due passaggi vincenti è Andrea Favilli (al secondo posto il romanista Under).

Goran Pandev è l’unico giocatore dell’attuale rosa del Genoa ad aver segnato almeno un gol alla Juventus in Serie A: cinque i suoi centri in totale ai bianconeri, l’ultimo datato novembre 2011 con la maglia del Napoli. 

Domenico Criscito è il difensore che ha fornito più assist in questo campionato (tre), Joao Cancelo il difensore che ha creato più occasioni per i compagni (14, al pari dello stesso Criscito e Biraghi).

Ivan Juric torna sulla panchina del Genoa: da allenatore dei liguri ha vinto nove delle 44 gare in Serie A, perdendo ben 24 volte in questo parziale.

Nella scorsa Serie A il Genoa ha mantenuto una media di 0,50 punti a partita nelle 12 gare con Juric allenatore, di 1,35 a gara nelle 26 con Ballardini.

Ivan Juric ha vinto il suo primo incrocio da allenatore contro la Juventus in Serie A (3-1 nel novembre 2016), ma ha perso i successivi due, subendo in entrambi quattro reti. Questi tre sono anche gli unici precedenti in A tra Juric e Allegri.

Massimiliano Allegri ha vinto 12 dei 19 precedenti contro il Genoa in Serie A (2N, 5P), tra cui sei delle ultime sette gare in ordine di tempo (1P).


Tags: juventus genoa allegri

Articoli Correlati