Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, Sarri pensa a Callejon falso nueve: si cambia ancora

25/10/2016 11:04

Napoli, Sarri pensa a Callejon falso nueve: si cambia ancora |  Sport e Vai

NAPOLI SARRI CALLEJON -

Callejon falso nueve al posto dello squalificato Gabbiadini, il possibile inserimento di Giaccherini ed altre novità sono previste per Napoli-Empoli di domani sera. Strano destino quello di Sarri, tacciato di immobilismo tattico da sempre eppure costretto ora a rivoluzioni improvvise per causa di forza maggiore. Il successo di Crotone non ha ancora detto che il Napoli è guarito: anche in Calabria la difesa ha sbandato oltre il lecito ma sono arrivati tre punti fondamentali per interrompere la striscia no delle tre sconfitte di fila. Il ciclo terribile però è appena iniziato: domani c'è l'Empoli, sabato la Juventus, martedì prossimo la Champions in Turchia col Besiktas e il sabato successivo la Lazio al San Paolo. Un poker di partite che dirà la verità sulle potenzialità e gli obiettivi degli azzurri.

NAPOLI SARRI CALLEJON MERTENS – Sarri dunque cambia ancora volto al suo Napoli, vuoi per il necessario turnover quando si giocano tre partite in sei giorni, vuoi per i problemi in serie che - dall'infortunio di Milik all'improvvido gesto di Gabbiadini a Crotone costato due turni di squalifica – lo hanno privato di un centravanti di ruolo (o quasi, visto che lo stesso Gabbiadini era adattato come punta centrale). La soluzione Mertens falso nueve è convincente ma Sarri vorrebbe approfittare di un turno sulla carta facile, anche se il suo ex Empoli non è da sottovalutare, per provare anche altre soluzioni. Callejon come falso nueve è più di un'idea, fermo restando che potrebbe scambarsi ruolo con Mertens a gara in corso. La suggestione nasce anche dall'obbligo di dover trovare alternative davanti e l'occasione è ghiotta per mini-esperimenti. Il dubbio nasce dalla scelta sul terzo uomo d'attacco: con Callejon centrale uno tra Insigne e Mertens dovrebbe traslocare a destra ma non si può escludere che Sarri decida di dar spazio dal 1' a Giaccherini (o a El Kaddouri) sacrificando Insigne che non sta attraversando un momento difficile.

NAPOLI SARRI CALLEJON CAMBI – I cambi riguardano anche altri settori: in difesa possibile conferma di Strinic a sinistra mentre Chiriches potrebbe rilevare Maksimovic (in attesa che torni Albiol contro la Juventus) mentre a centrocampo si rivedrà dall'inizio Jorginho assieme ad Allan con Zielinski favorito su Hamsik come mezzala. Tutti quei cambi insomma che non ha mai fatto in un anno e tre mesi, Sarri li sta facendo tutti insieme anche se l'impressione è che ci sia ancora un po' di confusione. Vincere con l'Empoli è fondamentale per presentarsi al meglio sia alla sfida dello Juventus Stadium sia in Champions. La serenità è la prima cosa che manca a questo Napoli. L'obiettivo di domani sera, assieme ai tre punti con l'Empoli, è recuperare soprattutto fiducia e certezze.

Stefano Grandi


Tags: Empoli napoli callejon sarri

Articoli Correlati