Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, Sarri fa riposare Hamsik ma non vuole cali con l'Atalanta

01/10/2016 11:09

Napoli, Sarri fa riposare Hamsik ma non vuole cali con l'Atalanta |  Sport e Vai

NAPOLI SARRI HAMSIK ATALANTA -

E venne anche il giorno in cui Hamsik si riposò. O almeno così pare, perchè lo slovacco – decisivo in Champions contro il Benfica quando ha sbloccato la gara – sembra destinato a partire dalla panchina domani a Bergamo con l'Atalanta. Non sarà l'unico cambio di formazione rispetto all'undici iniziale che ha giocato con i portoghesi ma quello che si aspetta Sarri è una concentrazione massima. Per l'allenatore azzurro vincere e giocar bene con l'Atalanta sarebbe la conferma del definitivo salto di qualità e di cambiamento di mentalità. Vietato sbagliare.

NAPOLI SARRI HAMSIK ATALANTA CONCENTRAZIONE – Incantare in Europa e poi inciampare in casa di una medio-piccola sarebbe la peggiore delle delusioni per l'attuale tecnico: i frequenti cali di concentrazione che il Napoli ha sempre avuto finora, a dispetto di un avvio di stagione più che incoraggiante numeri alla mano, non lasciano tranquillo Sarri. Dal pari sofferto di Pescara in rimonta fino ai due gol presi nel finale dal Benfica anche se a risultato acquisito, la costante è che dietro gli azzurri solgono addormentarsi e questo va corretto. Proprio in difesa ci sarà almeno una novità: Albiol, uscito per infortunio dopo 10' contro il Benfica, sta provando a recuperare ma non dovrebbe giocare. Toccherà a Maksimovic debuttare dall'inizio, dopo la confortante prova in Champions. Farà coppia con Koulibaly mentre sugli esterni bassi appare difficile che Sarri si faccia tentare dal turnover. Probabile la conferma di Hysaj e Ghoulam, nonostante scalpiti Strinic. Chi uscirà sarà invece Hamsik. Il capitano finora ha stretto i denti senza riposarsi mai e nonostante il felice momento di forma – considerando anche che è tra i 12 che andranno via per le nazionali e che, a differenza di altri, sicuramente giocherà con la sua Slovacchia – partirà dalla panchina. Spazio dunque a Zielinski che ha sempre ben figurato finora. Con lui Jorginho e Allan: solo dopo la sosta si vedrà in campo Diawara, ancor più lunghi i tempi di impiego per Rog.

NAPOLI SARRI HAMSIK ATALANTA IL DUBBIO – Qualche dubbio c'è per l'attacco: Insigne dovrebbe rilevare Mertens, in ossequio a una staffetta che appare una costante per Sarri, Callejon dovrebbe giocare dal 1', nonostante anche lo spagnolo sia stato convocato in Nazionale, e il dubbio resta per il ruolo di centravanti. Leggermente favorito Gabbiadini, che a Bergamo è di casa, ma Milik ha le sue carte da giocarsi. Chiunque giochi però Sarri non ammette distrazioni: grandi si diventa proprio dando continuità anche e soprattutto nelle partite sulla carta più facili. Il tecnico ha martellato tutti in allenamento sin da giovedì, dopo il successo in Champions. La cartina di tornasole della reale crescita del Napoli passa proprio da Bergamo.

Fabrizio Piccolo


Tags: napoli hamsik sarri

Articoli Correlati