Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli-Roma le formazioni: Torna Higuain, Strootman ce la fa

08/03/2014 13:52

Napoli-Roma le formazioni: Torna Higuain, Strootman ce la fa |  Sport e Vai

L’ultima grande opportunità per il Napoli di tornare a lottare per il secondo posto passa dalla sfida di domani sera al San Paolo contro la Roma. Quarta gara stagionale tra le due squadre, con bilancio tutto sommato in parità visto che in campionato i giallorossi hanno vinto l’andata 2-0 mentre in coppa Italia gli azzurri hanno ribaltato il 2-3 dell’Olimpico vincendo a Fuorigrotta per 3-0 e qualificandosi per la finale.

QUI NAPOLI. Scelte fatte per Benitez che ritrova dalle squalifiche Higuain ed Albiol. Anche l’ultimo dubbio a centrocampo, sul partner svizzero da affiancare a Jorginho, sembra risolto a favore di Inler. In conferenza il tecnico azzurro ha detto: : "Se vinciamo torniamo a rincorrere la Roma. Se perderemo diranno che sarà quasi impossibile arrivare secondi. Dobbiamo vincere per mantenerci a breve distanza dalla Roma. La Juve è una squadra forte, la Roma senza giocare altre competizioni va forte. Noi siamo in fase di crescita. Nel prossimo anno usciranno fuori anche Inter e Milan. La nostra è una squadra con qualità in attacco. Noi abbiamo fatto tanti gol perchè troviamo bene gli inserimenti giusti". Alla Roma mancheranno Totti infortunato e De Rossi squalificato ma Benitez non vuol sentire alibi: "Tanti dimenticano che noi abbiamo avuto infortuni di lungo termine. Credo che il vantaggio di avere una gara a settimana come ha la Roma è importante. Cambieranno modulo? Sinceramente non mi preoccupa, per me i giocatori devono capire il gioco. La Roma cambierà modulo, ma l'idea di calcio resterà la stessa. Le squadre più forti giocano 4-2-3-1, poi molti mi dicono che alcuni giocano 4-3-3, ma ognuno ha la sua idea e la sua rosa. Ho sentito che la Juventus vuole passare a 4-2-3-1, i giornali dicono così, un modulo per il campionato e uno per l'Europa, magari anche uno per quindici minuti? Noi andiamo avanti per la nostra strada, bisogna vedere se si metteranno 4-2-3-1 o 4-3-3 per pressare alti, oppure aspetteranno”. Benitez poi si sofferma su Higuain: "Sto tentando varie soluzioni in allenamento per arrivare al gol. Ciò che dobbiamo fare è essere più cinici e Higuain è un giocatore che può fare la differenza in queste gare. Dovrà mostrare la sua qualità". Sarà anche una sfida tra Garcia e Benitez ma l’allenatore azzurro caccia fuori una parabola per smontare i duelli tra gli allenatori: "Ho allenato l'Extremadura. Quando vai a giocare con una squadra fortissima con un grande allenatore, chi vince? La mia prima con l'Extremadura era a Barcellona e perdemmo 1 a 0. Chi vinse? Il Barça o Van Gaal? Vinse la squadra del Barcellona".

QUI ROMA. Stootman è recuperato e sarà della partita. Out Totti e De Rossi e spazio a Nainggolan al fianco di Pjanic. Ballottaggio in difesa Romagnoli-Torosidis. In conferenza Garcia ha detto: “Non è la finale del campionato. Ci sono ancora 11 partite per loro, 12 per noi, siamo sei punti avanti e abbiamo una partita in meno. La pressione è su di loro, se perdono è quasi finito tutto. Se noi perdiamo rimaniamo secondi. Noi siamo forti, anche loro. Spero di vedere lo spettacolo visto nella semifinale d'andata. Un ambiente forte, con due squadre forti”. A Benitez non ruberebbe nessuno (“sono contento con la mia rosa di giocatori. Non penso mai a una cosa del genere. Siamo secondo con una Roma da record per la felicità del suo allenatore”) e sull’infausto precedente di Coppa Italia, con il tracollo per 3-0 costato la finale dice: “Dobbiamo difendere meglio e attaccare meglio. Su queste fasi della partita dobiamo essere pronti.  Anche sui calci piazzati dobbiamo difendere meglio. Queste fasi possono decidere le partite, dobbiamo essere pronti a sfruttare le palle inattive. Per il momento abbiamo giocato tre volte con loro, abbiamo vinto due volte ed abbiamo segnato entrambi 5 gol. Hanno il secondo attacco del campionato, noi il terzo. Può succedere di tutto, dobbiamo fare in modo, come dopo la Juventus, di dimostrare che possiamo vincere lo stesso. Il migliore vince, spero di vedere una bella partita e per fare ciò serve il 100% di tutti i protagonisti”. Infine un desiderio sul risultato: "Il pareggio sarebbe un buon risultato, ma andare a Napoli per pareggiare è molto rischioso. Dovremo avere la giusta ambizione per cercare la vittoria, se poi uscirà un pareggio sarà un risultato buono per la nostra classifica".

LE FORMAZIONI. Queste le probabili formazioni di Napoli e Roma:

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. . All.: Benitez.
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic, Nainggolan, Strootman; Florenzi, Gervinho, Destro.  All.: Rudi Garcia
Stefano Grandi


Tags: Roma formazioni napoli totti inler benitez De Rossi nainggolan higuain Garcia Albiol pjanic Jorginho

Articoli Correlati