Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli: occasione Strinic, terzino del Dnipro e della Croazia

30/11/2014 12:09

Napoli: occasione Strinic, terzino del Dnipro e della Croazia  |  Sport e Vai

Spunta un nome nuovo per la fascia sinistra del Napoli in vista del calciomercato di gennaio: Ivan Strinic, terzino del Dnipro e della nazionale croata. Probabilmente non conosciuto al grande pubblico del calcio, Strinic è un giocatore solido e dal grande curriculum internazionale: basti pensare che ha giocato 33 gare con la maglia della Croazia, partecipando da titolare anche agli ultimi Mondiali in Brasile. Ad attirare il Napoli, però, è stato soprattutto lo status del suo contratto, in scadenza a giugno del 2015: una condizione che permetterebbe agli azzurri di prelevare il mancino 27enne a un costo basso rispetto al suo reale valore.

CONTRATTO IN SCADENZA. Nel 2011 il Dnipro prelevò Strinic dall’Hajduk per 6 milioni di euro, oggi il cartellino del croato, proprio grazie alla scadenza del contratto, non ne vale più di 3. Una somma esigua per il Napoli, che a gennaio ha anche altri acquisti da fare, soprattutto sulla trequarti, e che assicurerebbe a Rafa Benitez un giocatore molto forte fisicamente, abile sulle palle alte grazie ai suoi 187 cm d’altezza, e affidabile in entrambe le fasi di gioco. In difesa, infatti, Strinic sa come sfruttare il fisico, mentre in avanti sfoggia una buona velocità, nonostante la stazza, e, soprattutto, un ottimo sinistro, preciso nei cross e potente dalla distanza.

LA STRATEGIA. Un esterno, completo, dunque, che naturalmente vivrebbe il passaggio dall’Ucraina alla Serie A come un salto di qualità per la propria carriera. Con Strinic, il Napoli avrebbe un terzino sinistro diverso da quelli in rosa, più affidabile sul piano difensivo e più forte atleticamente rispetto a Ghoulam e Zuniga. Tuttavia il ds Bigon non sta puntando esclusivamente sul croato, ma sta esplorando una serie di alternative che possano fare al caso del Napoli. Strinic, però, è uno dei primi nomi sulla lista azzurra e, considerate le sue caratteristiche, potrebbe rappresentare uno dei primi colpi del Napoli nel calciomercato di gennaio.


Tags: contratto croazia scadenza strinic Dnipro

Articoli Correlati