Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli-Milan, Marelli elenca tutti gli errori di La Penna

13/07/2020 11:49

Napoli-Milan, Marelli elenca tutti gli errori di La Penna |  Sport e Vai

Napoli-Milan ha lasciato parecchi dubbi per le decisioni dell'arbitro La Penna. Anche Luca Marelli sul suo blog lo boccia ("mi ha convinto poco") dicendo: "Se il primo tempo è trascorso tranquillo, nella seconda frazione alcune decisioni mi hanno lasciato molto dubbioso. Quattro episodi da rivedere e, non a caso, tutti nella ripresa",

Napoli-Milan e il mancato giallo a Di Lorenzo

Al 55' di Napoli-Milan quello che, secondo il mio parere, è l’errore più evidente. Di Lorenzo, in ritardo rispetto ad Hernandez si disinteressa completamente del pallone e, guardando solo l’avversario, gli impedisce la progressione. Fallo chiaro, ammonizione pressoché automatica... La Penna non ha nemmeno fischiato il calcio di punizione. In tutta franchezza, vedendo l’episodio, ho avuto (ed ho) la sensazione che non sia intervenuto per non dover procedere all’ammonizione e, di conseguenza, all’espulsione di Di Lorenzo che già aveva ricevuto un cartellino giallo nel primo tempo.

Napoli-Milan e il rigore per i rossoneri

Al 70' di Napoli-Milan il Milan pareggia con un calcio di rigore (il 159esimo in stagione) trasformato da Kessié e concesso per un contatto tra Maksimovic e Bonaventura: Primo elemento: VAR tagliato fuori perché La Penna era in perfetto controllo dell’azione. Episodio che, con grande generosità, possiamo definire dubbio: Maksimovic tocca e devia il pallone e, solo successivamente, entra in contatto con Bonaventura. Il contatto c’è ma è più la dinamica dell’azione a generarlo che una vera infrazione. Il rigore, a mio parere, non doveva essere concesso.
 

Napoli-Milan e il mancato rosso a Theo

Al 74' di Napoli-Milan altro errore e, in questa circostanza, con la complicità del VAR. Sulla fascia destra di attacco del Napoli, scontro tra Hernandez e Milik. L’arbitro interviene, assegna un calcio di punizione al Napoli ed ammonisce il difensore del Milan: Questo è cartellino rosso: ginocchio teso, suola della scarpa poco sotto il ginocchio sinistro di Milik, grave fallo di gioco.

Napoli-Milan e il rigore negato agli azzurri

Al 79' di Napoli-Milan l’ultimo episodio. Su un calcio d’angolo si lanciano sul pallone Conti, Leao ed Elmas: Visuale un po’ così di La Penna (ma era difficile una posizione migliore), Elmas vola a terra dopo un contatto con Leao: Vale il medesimo discorso relativo al rigore assegnato al Milan: un contatto c’è ma è più una dinamica di gioco che un vero fallo da rigore. Non trovo motivi validi per non essere d’accordo con la scelta di La Penna ma questo episodio mal si concilia con quanto accaduto dall’altra parte del terreno di gioco nove minuti prima…


Tags: napoli-milan rigore arbitro

Articoli Correlati