Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, le possibili avversarie: incubi Bayern e Real, si sogna il Porto

07/12/2016 16:45

Napoli, le possibili avversarie: incubi Bayern e Real, si sogna il Porto |  Sport e Vai

NAPOLI POSSIBILI AVVERSARIE

L'appetito vien mangiando. Dopo la gioia per la qualificazione agli ottavi da primi nel girone, ottenuta sbancando un tempio del calcio europeo come il Da Luz di Lisbona, il Napoli si interroga sui prossimi avversari in Champions League. Lunedì alle 12, a Nyon, sarà effettuato il sorteggio e, in attesa che si completino gli altri 4 gironi, la situazione appare già delineata. Una volta tanto, la differenza tra prima e seconda fascia non sembra poi così netta. Anzi, ci sono più big tra le seconde, paradossalmente, che tra le prime. A conti fatti, insomma, l'unico vero vantaggio del primato in classifica potrebbe essere il fatto di giocare in casa la gara di ritorno. 

NAPOLI POSSIBILI AVVERSARIE: L'INCOGNITA REAL-DORTMUND

Sinora il quadro delle prime è questo: Arsenal, Napoli, Barcellona, Atletico Madrid, Monaco e Leicester. Restano da definire le vincenti dei gruppi F (aggiudicandosi lo scontro diretto, il Real Madrid scavalcherebbe il Borussia Dormund) ed H, dove la Juventus è in netto vantaggio sul Siviglia. E le seconde? Di sicuro il Napoli non affronterà il Benfica, contro cui ha già giocato nel girone. Ne restano 7: Paris Saint-Germain, Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid (o Borussia Dortmund), Bayer Leverkusen, Porto (o Copenaghen) e Siviglia (o Lione). Tante big, poche avversarie realmente abbordabili. Ma di sicuro, chiunque pescherà il Napoli non sarà contento a sua volta. 

NAPOLI POSSIBILI AVVERSARIE: IL QUOZIENTE DI DIFFICOLTA'

E' un giochino, ovviamente. Ma proviamo ad assegnare un quoziente di difficoltà alle varie, possibili avversarie degli azzurri. L'andata degli ottavi è in programma tra il 14 ed il 22 febbraio, il ritorno tra il 7 e il 15 marzo.

BAYERN***** - La squadra di Ancelotti ora non è al top, è seconda in Bundesliga e ha chiuso alle spalle dell'Atletico il gironcino. Ma tra febbraio e marzo potrebbe essere in una condizione diversa e, sulla carta, vale il Barcellona, il Real e le big di Premier.   

REAL MADRID***** - Sarri e i suoi faranno un gran tifo per CR7 e soci nel match di stasera contro il Borussia. Affrontarli eventualmente in un ottavo di finale sarebbe come provare a scalare l'Everest con un maglioncino e una borraccia. 

PSG**** - La squadra di Emery e Cavani sta incontrando delle difficoltà, ma è costruita per vincere ed ha i mezzi per giocarsi le sue carte fino in fondo. Davvero un brutto cliente

CITY**** - Guardiola è una garanzia, così come Aguero, De Bruyne e gli altri assi griffati Etihad. Non è al livello di Bayern e Real, ma davvero di poco. 

BORUSSIA*** - Un gradino sotto le altre big d'Europa, ma comunque uno squadrone in grado di dar fastidio a tutte. Aubameyang è l'attaccante dei sogni di De Laurentiis e di mezzo continente, ma potrebbe tornare sfiancato dalla Coppa d'Africa che si gioca nel suo Gabon tra gennaio e febbraio.

SIVIGLIA*** - La squadra di Sampaoli fa del possesso palla il suo marchio di fabbrica. Senza una direzione di gara discutibile, avrebbe potuto chiudere il girone davanti alla Juventus, anziché rischiare fino all'ultimo di uscire a vantaggio del cliente. Non sarebbe una passeggiata. 

BAYER LEVERKUSEN** - Il Chicharito Hernandez è l'unica, vera grande star di un gruppo che fa del collettivo la sua arma migliore. Calhanoglou l'altra stellina in ascesa, ma pescare i tedeschi farebbe scoppiare fuochi d'artificio a Castel Volturno. 

PORTO** - In crisi nel loro campionato e privi dei big di qualche anno fa, i lusitani non attraversano il momento migliore della loro storia. Dopo aver dominato il Benfica che è primo in Portogallo, gli azzurri potrebbero mai spaventarsi della terza in classifica?

Rino Dazzo


Tags: real madrid napoli porto paris saint germain sorteggio manchester city siviglia bayern monaco bayer leverkusen borussia dortmund Champions League

Articoli Correlati