18/06/2020 12:07
Napoli-Juventus, finalissima di Coppa Italia, com'era prevedibile ha fatto il pieno di ascolti in tv. Se già le due semifinali della settimana scorsa complessivamente avevano catturato oltre 15 milioni di spettatori, il successo degli azzurri ai rigori ha fatto registrare numeri ancora più importanti in termini di Auditel. Il match, trasmesso ieri sera da Rai1 ha infatti calamitato l'attenzione di ben 10 milioni 202 mila spettatori, per uno share del 39,58%, stracciando le altre proposte in prima serata. La finale di Coppa Italia più seguita della storia, però, resta Roma-Inter del 2010, che totalizzò 11 milioni e 695 mila spettatori in TV.
I numeri di Napoli-Juventus in tv hanno inorgoglito il vicedirettore di Raisport, Enrico Varriale, che su twitter ha scritto: "Ascolti record per Napoli-Juventus.10milioni202mila telespettatori con uno share del 40% hanno seguito la finale di Coppa Italia . Straordinari anche i risultati dei pre e post partita trasmessi su Rai1".
Napoli-Juvenrtus però sui social è stata anche criticata per la qualità dell'offerta Rai: "Per fortuna quella di ieri è stata la vostra ultima partita per questa stagione. Scendete dalle nuvole e guardate come si trasmette e si commenta una partita su Sky o Mediaset. Il livello di Raisport è da terzo mondo. Siete fortunati che il canone è obbligatorio",
Si tratta della quarta finale più vista in termini di spettatori (terza in termini di share) dal 2010 in poi: lontano l’obiettivo di quasi 12 milioni di spettatori, ascolti migliori sono stati fatti registrare da Roma-Inter nel 2010, Juventus-Napoli nel 2012 e Juventus-Milan nel 2012.
PARTITA | EDIZIONE | SPETTATORI | SHARE |
Roma-Inter | 2010 | 11.695.000 | 39,9% |
Juventus-Napoli | 2012 | 11.586.000 | 42,4% |
Juventus-Milan | 2018 | 10.583.000 | 39,2% |
Napoli-Juventus | 2020 | 10.202.000 | 39,6% |
Juventus-Lazio | 2017 | 10.026.000 | 39,3% |
Juventus-Lazio | 2015 | 9.202.000 | 33,7% |
Fiorentina-Napoli | 2014 | 8.800.000 | 36,6% |
Milan-Juventus | 2016 | 8.432.000 | 38,1% |
Inter-Palermo | 2011 | 8.083.000 | 32,3% |
Atalanta-Lazio | 2019 | 7.297.000 | 39,2% |
Roma-Lazio | 2013 | 6.742.000 | 39,5% |
Napoli-Juventus è stato l'atto finale della coppa Italia, interamente trasmessa dalla Rai, questi tutti i dati d'ascolto:
PARTITA | FASE | CANALE | DATA | ORARIO | SPETTATORI | SHARE |
Napoli-Juventus | Finale | Rai Uno | 17/06/20 | 21.00 | 10.202.000 | 39,6% |
Juventus-Milan | Semifinali | Rai Uno | 12/06/20 | 21.00 | 8.277.000 | 34,00% |
Milan-Juventus | Semifinali | Rai Uno | 13/02/20 | 20.45 | 8.095.000 | 30,80% |
Napoli-Inter | Semifinali | Rai Uno | 13/06/20 | 21.00 | 7.119.000 | 32,3% |
Inter-Napoli | Semifinali | Rai Uno | 12/02/20 | 20.45 | 6.859.000 | 26,40% |
Juventus-Roma | Quarti di finale | Rai Uno | 22/01/20 | 20.45 | 6.577.000 | 25,0% |
Napoli-Lazio | Quarti di finale | Rai Uno | 21/01/20 | 20.45 | 5.679.000 | 21,5% |
Inter-Fiorentina | Quarti di finale | Rai Uno | 29/01/20 | 20.45 | 5.561.000 | 21,2% |
Milan-Torino | Quarti di finale | Rai Uno | 28/01/20 | 20.45 | 5.265.000 | 21,0% |
Juventus-Udinese | Ottavi di finale | Rai Uno | 15/01/20 | 20.45 | 4.731.000 | 18,2% |
Inter-Cagliari | Ottavi di finale | Rai Uno | 14/01/20 | 20.45 | 4.233.000 | 16,3% |
Milan-Spal | Ottavi di finale | Rai Due | 15/01/20 | 18.00 | 1.973.000 | 11,0% |
Torino-Genoa | Ottavi di finale | Rai Due | 09/01/20 | 21.15 | 1.355.000 | 6,0% |
Fiorentina-Atalanta | Ottavi di finale | Rai Due | 15/01/20 | 15.00 | 1.124.000 | 9,0% |
Napoli-Perugia | Ottavi di finale | Rai Due | 14/01/20 | 15.00 | 1.026.000 | 5,6% |
Lazio Cremonese | Ottavi di finale | Rai Due | 14/01/20 | 18.00 | 989.000 | 8,0% |
Fiorentina-Cittadella | Quarto turno | Rai Sport | 03/12/19 | 21.00 | 607.000 | 2,5% |
Cagliari-Sampdoria | Quarto turno | Rai Sport | 05/12/19 | 21.00 | 562.000 | 2,5% |
Udinese-Bologna | Quarto turno | Rai Sport | 04/12/19 | 21.00 | 516.000 | 2,2% |
Cremonese-Empoli | Quarto turno | Rai Sport | 03/12/19 | 15.00 | 359.000 | 2,0% |
Genoa-Ascoli | Quarto turno | Rai Sport | 03/12/19 | 18.00 | 329.000 | 1,7% |
MEDIA | 3.878.000 | 16,0% |