Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mou per la Juve, Cavani e Liverpool per il Napoli, Barca e Tottenham per l'Inter

30/08/2018 17:21

Mou per la Juve, Cavani e Liverpool per il Napoli, Barca e Tottenham per l'Inter |  Sport e Vai

L'urna di Montecarlo lascia un gusto agrodolce alle italiane. La Juventus può sorridere: ha pescato una delle più forti della seconda fascia, il Manchester United di Mourinho, attualmente in crisi ma che tecnicamente resta tra i migliori club d'Europa, il Valencia e lo Young Boys e può ritenersi soddisfatta.

Queste le caratteristiche delle tre rivali dei bianconeri:

Manchester: Ranking UEFA per coefficienti (al termine del 2017/18): 12°
Come si è qualificato: 2° in Premier League
Miglior piazzamento in Coppa dei Campioni: vincente x3 (la più recente nel 2007/08), la passata stagione ha ottenuto il miglior piazzamento in campionato dal 2012/13 ma è stato sconfitto agli ottavi di finale dal Siviglia. José Mourinho ha avuto due anni per plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza, e questa stagione potrebbe essere il crocevia: o lo United si impone in Champions League o continua a essere la seconda squadra di Manchester. 

Valencia: Ranking UEFA per coefficienti (al termine del 2017/18): 41°
Come si è qualificato: 4° in Liga spagnola
Miglior piazzamento in Coppa dei Campioni: vice campioni x2 (la più recente nel 2000/01), Marcelino García Toral ha riportato il Valencia nella prima competizione europea per club dopo un paio di stagioni di rodaggio. In seguito a un mercato oculato, i Los Che hanno a disposizione una formazione giovane che punta a tornare a disputare una finale dopo avere vinto la UEFA Europa League nel 2004.

Young Boys: Ranking UEFA per coefficienti (al termine del 2017/18): 74°
Come si è qualificato: campioni di Svizzera, vincente spareggi
Miglior piazzamento in Coppa dei Campioni: semifinale (1958/59), dopo aver interrotto il dominio del Basel che durava da otto stagioni, i campioni di Svizzera si sono qualificati alla fase a gironi dopo le sconfitte negli spareggi nelle due precedenti stagioni. Gerardo Seoane è arrivato sulla panchina questa estate e ha avuto un inizio positivo con un approccio più cauto alle gare del suo predecessore Adi Hütter. E' andata malissimo al Napoli che non solo ritrova Cavani pescando il Psg, ma si ritrova la mina vagante della terza fascia, il Liverpool vicecampione d'Europa di Klopp e Salah oltre alla Stella Rossa.

Queste le caratteristiche delle squadre:

Psg: Ranking UEFA (alla fine del 2017/18): 7
Qualificata come: vincitrice della Ligue 1
Miglior risultato in Coppa dei Campioni: semifinali (1994/95)

In breve: Thomas Tuchel è solo l'ultimo degli allenatori incaricati di portare il PSG al successo in Europa. Neymar e Kylian Mbappé hanno una grande responsabilità, ma il Paris deve migliorare sotto diversi aspetti per dimostrare di poter competere con le squadre più affermate.

Liverpool: Ranking UEFA per coefficienti (al termine del 2017/18): 22°
Come si è qualificato: 4° in Premier League
Miglior piazzamento in Coppa dei Campioni: vincitore x5 (la più recente nel 2004/05), finalista della passata edizione dopo aver infranto il record di marcature di sempre in una singola stagione di UEFA Champions League (47), il Liverpool potrà contare in questa stagione sulle prestazioni dei nuovi arrivi a centrocampo Fabinho e Naby Keïta. Con Mohamed Salah, Roberto Firmino e Sadio Mané in avanti, la formazione di Jürgen Klopp dovrebbe essere ancora una volta a trazione anteriore.

Stella Rossa: Ranking UEFA per coefficienti (al termine del 2017/18): 119°
Come si è qualificato: campioni di Serbia, vincente spareggi
Miglior piazzamento in Coppa dei Campioni: vincente (1990/91), i vincitori della Coppa dei Campioni del 1991 tornano alla fase a gironi dopo aver superato i quattro turni delle qualificazioni. Tante le partenze estive compreso il capocannoniere della passata stagione, Aleksandar Pešić, andato in Arabia Saudita, ma il club serbo ha lavorato bene nel mercato acquisendo le prestazioni dell'ex Ajax, Lorenzo Ebecilio.

Per l'Inter era scontato un girone di ferro: i nerazzurri hanno pescato Barcellona, Tottenham e Psv. Queste le caratteristiche delle rivali

Barcellona: Ranking UEFA (alla fine del 2017/18): 4
Qualificata come: vincitrice della Liga
Miglior risultato in Coppa dei Campioni: campione, 5 titoli (il più recente nel 2014/15): il Barça è stato eliminato ai quarti per tre edizioni consecutive. Il pragmatico Ernesto Valverde, però, ha gettato solide basi nel 2017/18 e spera di aggiungere fantasia con Philippe Coutinho, alla prima stagione completa nel club

Tottenham: Ranking UEFA per coefficienti (al termine del 2017/18): 19°
Come si è qualificato: 3° Premier League inglese
Miglior piazzamento in Coppa dei Campioni: semifinali (1961/62), nella passata edizione ha giocato la fase a gironi di UEFA Champions League con lo stesso stato di forma dimostrato in Premier League conquistando 16 punti, di cui quattro contro i futuri campioni del Real Madrid. Mauricio Pochettino ha mantenuto in rosa tutti i giocatori più importanti, ma riuscirà a coronare il sogno della vittoria come promesso al suo arrivo?

Psv: Ranking UEFA per coefficienti (al termine del 2017/18): 40°
Come si è qualificato: campioni d'Olanda, vincente spareggi
Miglior piazzamento in Coppa dei Campioni: vincente (1987/88): il PSV adesso è guidato da Mark van Bommel che ha sostituito a giugno l'ex compagno Phillip Cocu dopo aver allenato l'Under 19 ed essere stato il vice del suocero Bert van Marwijk sulla panchina della nazionale australiana. Aver tenuto il messicano Hirving Lozano, una delle rivelazioni della Coppa del Mondo FIFA, è stato molto importante.


 

Sorteggio positivo per la Roma che ha sì il Real Madrid ma anche Cska e Viktoria Plzen

 

Questi tutti i gruppi:

Gruppo A: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco, Bruges

Gruppo B: Barcellona, Tottenham, Psv, Inter

Gruppo C: Psg, Napoli, Liverpool, Stella Rossa

Gruppo D: Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke 04, Galatasaray

Gruppo E: Bayern, Benfica, Ajax, Aek

Gruppo F: Manchester City, Shakhtar Donetsk, Lione, Hoffenheim

Gruppo G: Real Madrid, Roma, Cska Roma, Viktoria Plzen

Gruppo H: Juventus, Manchester United, Valencia, Young Boys

 

Queste le date:

Fase a gironi, prima partita: 18-19 settembre 2018

 

Fase a gironi, seconda partita: 2-3 ottobre 2018

 

Fase a gironi, terza partita: 23-24 ottobre 2018

 

Fase a gironi, quarta partita: 6-7 novembre 2018

 

Fase a gironi, quinta partita: 27-28 novembre 2018

 

Fase a gironi, sesta partita: 11-12 dicembre 2018

 

Ottavi, andata: 12-13 e 19-20 febbraio 2019

 

Ottavi, ritorno: 5-6 e 12-13 marzo 2019

 

Quarti, andata: 9-10 aprile 2019

 

Quarti, ritorno: 16-17 aprile

 

Semifinali, andata: 30 aprile-1 maggio 2019

 

Semifinali, ritorno: 7-8 maggio 2019

 

Finale, Wanda Metropolitano: Madrid, sabato 1 giugno 2019

 


Tags: napoli champions sorteggi

Articoli Correlati