Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali Brasile 2014: caos in Uruguay, la Fifa minaccia l'esclusione

01/04/2014 09:33

Mondiali Brasile 2014: caos in Uruguay, la Fifa minaccia l'esclusione |  Sport e Vai

Uruguay fuori dai Mondiali 2014 in Brasile? Difficile ma il rischio e la minaccia da parte della FIFA ci sono. La crisi che sta investendo il calcio del Paese sudamericano contrapposto alla politica e che ha portato alle dimissioni del presidente della Federcalcio uruguaiana, Sebastian Bauzà, potrebbe metterne in crisi la partecipazione alla Coppa del Mondo dove la squadra di Tabarez è inserita nel girone di ferro con Inghilterra e Italia.

La polemica è scoppiata dopo che il presidente dell'Uruguay, Jose' 'Pepe' Mujica ha criticato i club sul fronte della sicurezza, precisando che era disposto anche a "fermare il calcio" pur di riuscire a bloccare la violenza delle tifoserie ultrà salvo poi ordinare alla polizia di ritirarsi dai due principali stadi di Montevideo, quelli del Penarol e del Nacional mettendo all'indice le due società, le più grandi del calcio uruguayano, come responsabili della sicurezza dei propri stadi. Una "intromissione" che ha provocato l'effetto delle dimissioni del presidente della Federazione, Bauza.
Secondo El Pais, la Fifa vuole indagare se il governo c'entri qualcosa con l'uscita di Bauza e se ci sono state pressioni sull'esecutivo della Federcalcio da un gruppo imprenditoriale che ha a sua volta dei vincoli con il governo di Mujica. Se tutto questo venisse appurato la Federazione dell'Uruguay rischierebbe di non essere più affiliata alla FIFA con conseguente non partecipazione ai Mondiali.


Tags: mondiali fifa rischio federazione brasile 2014 Calcio in Brasile

Articoli Correlati