Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali a 40 o 48 squadre, Infantino: Si decide a gennaio 2017

14/10/2016 11:22

Mondiali a 40 o 48 squadre, Infantino: Si decide a gennaio 2017 |  Sport e Vai

Mondiali a 40 o 48 squadre 

"L'eventuale ampliamento del Mondiale a 40 o 48 squadre sarà deciso nel gennaio 2017". Lo ha ribadito il presidente della Fifa, Gianni Infantino, nel corso della due giorni di Zurigo, in cui i vertici della massima organizzazione calcistica al mondo stanno discutendo sul futuro del calcio. Attualmente il Mondiale prevede la partecipazione di 32 nazionali. Troppo poche, secondo il nuovo leader della Fifa.

Mondiali a 40 o 48 squadre: il progetto di Infantino

"Abbiamo avuto una discussione intensa, proficua", ha spiegato Infantino che però ha aggiunto: "C'è ancora tanto lavoro da fare, ma intanto abbiamo affrontato il tema in maniera molto positiva. La decisione finale verrà presa durante il Consiglio Fifa in programma nel gennaio del 2017". Infantino, che sin dalla campagna elettorale per la presidenza ha fatto dell'ampliamento delle partecipanti al Mondiale un suo cavallo di battaglia, da alcune settimane sta lavorando concretamente al progetto. Contrariamente a quanto emerso in prima battuta, tuttavia, l'espansione dei Mondiali dovrebbe partire dall'edizione del 2026, con la conferma dell'attuale format a 32 sia per Russia 2018 che per Qatar 2022. 

Mondiali a 40 o 48 squadre: i vari format 

Ovviamente l'aumento del numero di squadre partecipanti comporterebbe l'aumento del numero di gare del Mondiale. In caso di allargamento a 40 squadre, l'ipotesi più gettonata è quella che prevede la creazione di 8 gironi da 5 squadre, con 4 gare a nazionale nella fase eliminatoria ed altre 4 in quella ad eliminazione diretta: le prime due di ogni gruppo darebbero vita ad ottavi, quarti, semifinali e finali. C'è però la proposta di una qualificazione automatica alla fase finale per 24 teste di serie, con un playoff tra le altre 16 per ridurre da 40 a 32 le squadre in vista dei gironi, sulla scorta dell'attuale modello. I playoff, ma in questo caso a 32 squadre con qualificazione diretta ai gironi di 16 teste di serie, sono anche l'ipotesi più accreditata in caso di Mondiali a 48 squadre. In questo caso soltanto le squadre provenienti dal preliminare disputerebbero un massimo teorico di 8 partite, qualora dovessero raggiungere la finale per il primo o il terzo posto. Ovviamente le 'piccole' federazioni sono tutte con Infantino in questa battaglia per l'allargamento, mentre le big storiche - Germania, Inghilterra, Spagna - e i grandi club sembrano fermamente contrarie. E l'Italia? Chissà quando Tavecchio si porrà il problema. 

Rino Dazzo


Tags: mondiali fifa gianni infantino

Articoli Correlati