Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milannews: C'è un fenomeno di cui si parla poco

24/02/2019 08:56

Milannews: C'è un fenomeno di cui si parla poco |  Sport e Vai

Non solo Piatek o Paquetà. E non solo Gattuso. Nel suo editoriale a firma Fabrizio Tomasello il portale Milannews sottolinea l'importanza di un altro "fenomeno" del Milan e scrive: "Finito il tempo delle accuse, nel mondo rossonero è iniziato quello dei proclami ed ecco che a distanza di qualche settimana si lanciano già i guanti di sfida all’Inter per conquistare il terzo posto in campionato e il primato cittadino.

Le ragioni per crederci sono sempre più evidenti e la partita con l’Empoli di venerdì sera ne ha allineate sul prato verde di San Siro un discreto numero, un segnale di maturità crescente da parte di tutto il gruppo ma soprattutto dell’allenatore, capace di stimolare e pungolare la squadra con le giuste parole all’intervallo.

A proposito di maturità crescente, mi concedo una piccola divagazione su tre dei talenti più puri di stanza a Milanello. Il primo e Gigio Donnarumma, capace ormai anche con i piedi di dipanare matasse ingarbugliatissime. Ricordate ad inizio stagione quando ogni volta che il Milan provava ad uscire palla al piede dall’area di rigore erano patemi d’animo per i tifosi rossoneri? Oggi la sensazione è che si respiri tutt’altra musica e l’autorevolezza conquistata dal portierone rossonero, anche nel gioco con i piedi, ne è la fotografia più nitida.
Il secondo è Alessio Romagnoli. Ormai quasi non ci si fa più caso ma il rendimento del capitano rossonero è impressionante. Non perde mai un duello, mai. Governa la sua area di rigore senza andare in sofferenza, accanto a lui crescono tutti i difensori rossoneri (quest’anno sia Musacchio che Zapata hanno toccato le vette più alte del loro personale rendimento da parecchio tempo a questa parte), ma soprattutto avvolge tutta la squadra nel mantello dell’invulnerabilità, come solo i fuoriclasse riescono a fare. Ha ragione Gattuso a non volerlo celebrare troppo per non svegliare gli appetiti famelici delle grandi d’Europa, ma la verità è che oggi Alessio Romagnoli è uno dei difensori più forti al mondo. Senza se e senza ma.
Chiudo in bellezza dedicando un pensiero al più amato dalla tifoseria rossonera, Krzysztof Piątek. Che fosse un bomber sensazionale sul rettangolo da gioco lo stiamo scoprendo tutti, partita dopo partita, ma in settimana abbiamo anche scoperto quali sono gli enormi margini di crescita del ragazzo. Sono bastate poche dichiarazioni dell’ex Genoa per avere la chiara consapevolezza di trovarci di fronte un calciatore che ha tutto per diventare un fuoriclasse: umile, posato, equilibrato, ma soprattutto tanto motivato da non fermarsi fin quando non sarà arrivato in cima al mondo".


Tags: milan romagnoli Piatek

Articoli Correlati