Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan recupera De Jong: decise l'ultimo derby

18/11/2014 16:36

Il Milan recupera De Jong: decise l'ultimo derby |  Sport e Vai

Un amuleto per il derby. Nigel De Jong è tornato a disposizione di Pippo Inzaghi proprio in vista del match contro l’Inter, garantendo al Milan di riequilibrare le premesse all’incontro in termini di scaramanzia: se è vero che una squadra che cambia tecnico, come l’Inter, riceve solitamente una spinta propulsiva - come ricordato ieri dallo stesso Adriano Galliani -, è anche vero che avere in campo l’uomo decisivo dell’ultimo derby sarà una nota positiva per i rossoneri. De Jong, non propriamente un goleador, andò in rete nell’ultima stracittadina di San Siro, il 4 maggio, nella 36esima giornata della scorsa Serie A: perfetto il suo stacco di testa - lui che non è un gigante con i suoi 174 cm - su punizione di Mario Balotelli e 1-0 Milan. L’olandese, ora, ha recuperato dal problema al bicipite femorale accusato nel ritiro dell’Olanda lunedì scorso e dunque sarà regolarmente in campo contro l’Inter nel derby. Una buona notizia, dunque, per Inzaghi, che potrà contare sul gladiatore oranje.

ABATE NON CE LA FA. Difficile, invece, che anche Ignazio Abate riesca a recuperare in tempo per la partita. Il terzino soffre di tendinopatia achillea e sta lentamente migliorando, ma è altamente improbabile che riesca a risolvere il problema entro domenica. Resta in dubbio, infine, anche Alex, che tuttavia ha risolto i suoi guai muscolari e dovrebbe essere disponibile per l’Inter: sarà la settimana di lavoro in gruppo a definire la situazione del brasiliano, l’elemento probabilmente più importante del pacchetto difensivo rossonero. Dovesse farcela, Inzaghi lo schiererebbe in coppia con Rami, mentre per gli esterni le soluzioni sono diverse.

DIFESA DA INVENTARE. La più probabile, al momento, vede De Sciglio riportato a sinistra e uno Poli e Zapata adattato al ruolo di terzino destro. L’alternativa è lasciare il prodotto del vivaio rossonero a destra e dare fiducia ad Armero a sinistra: il colombiano, però, è stato accantonato dopo la prima giornata di campionato e molto difficilmente verrà ripescato da Inzaghi proprio per una gara tanto delicata come il derby. Quanto a centrocampo e attacco, invece, il tecnico ha tutta la settimana per decidere. Al momento le soluzioni da vagliare sono tre: il 4-3-3 con Menez “falso nueve”, lo stesso modulo, ma con Torres per il francese (che si accomoderebbe in panchina) e, infine, il 4-2-3-1 con Bonaventura avanzato sulla linea dei trequartisti.


Tags: milan inter INZAGHI difesa derby abate de jong

Articoli Correlati