Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, rassegna stampa: L'appello di Gattuso aspettando i sorteggi

10/12/2017 13:54

Milan, rassegna stampa: L'appello di Gattuso aspettando i sorteggi |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani con il commento del sito del club rossonero:

LE PRIME PAGINE
Tracce ed elementi della conferenza stampa di Rino Gattuso di ieri, in sede di presentazione di Milan-Bologna di oggi, sono presenti sulle prima pagine di tutti i  giornali sportivi. La Gazzetta dello Sport: "Gattuso ordina - «Milan mi aspetto rabbia e voglia, vincere e basta» - Il tecnico debutta a San Siro contro il Bologna con cui esordì in Serie A. Borini e Verdi: destini incrociati". Il Corriere dello Sport: "Stasera contro il Bologna - Gattuso stravolge il Milan - Il tecnico rossonero passa alla difesa a 4 e chiede aiuto ai tifosi: «E ora sosteneteci»". Tuttosport: "Gattuso deve battere il tabù San Siro: «Ora basta alibi»". Tema che torna anche sulle pagine sportive de Il Giornale: "Gattuso prega San Siro «Siamo a tempo scaduto» - Il tecnico torna alla difesa classica: «Troppi problemi, il pubblico ci aiuti a cambiare marcia»".

IL NOSTRO COMMENTO

Più che una preghiera a mani giunte, il richiamo di Rino Gattuso al popolo di San Siro è una cosa seria. Anche gli allenatori con anni e anni di carriera sulle spalle, quelli di maggiore esperienza, usano rivolgersi al proprio pubblico alla vigilia di partite particolarmente importanti. Il fattore-campo non è retorica, esiste e bisogna saperlo costruire. Una cosa seria, perchè il tecnico ha così a cuore il Milan che spende la sua storia e il suo credito con i tifosi per invitarli a sostenere la squadra, a stare vicini ad un gruppo che può trovare se stesso anche nel clima giusto del proprio stadio.

IL BOLOGNA A SAN SIRO
"La pesca, Baresi e l'affare Verdi: per Bigon jr è un derby", è il titolo con cui la Gazzetta dello Sport a pagina 10 presenta una delle figure societarie del Bologna come si evince dal sommario: "Riccardo, d.s. Bologna, figlio di Alberto «Sono cresciuto a San Siro e la prima comunione l'ho festeggiata a Milanello»". Nella stessa pagina, spazio naturalmente anche al tecnico della formazione emiliana: "Roby, nostalgia e il tabù delle big: «Adesso voglio il salto di qualità» - Le mosse di Donadoni: tridente di lusso e Torosidis o M'baye anti-Suso". Il contesto in cui il Milan affronta il Bologna è l'argomento del Corriere dello Sport: "L'atmosfera a San Siro è cambiata: dai 65mila accorsi a inizio agosto sino ai fischi con il Toro - L'inferno del Diavolo - Notte verità: l'esordio casalingo di Gattuso per i giocatori sarà uno scudo. Ma il Milan non può più sbagliare".

I PROTAGONISTI DI OGGI
A pagina 11 della Gazzetta dello Sport: "Borini-Verdi, talento e destini incrociati - Fabio è cresciuto nel settore giovanile del Bologna, Simone in quello milanista: stasera sfida da esterni", nel testo "La specializzazione è la stessa: attaccante esterno, ma entrambi hanno ampiamente dimostrato di poter fare - e bene - tante cose". La loro partita è Milan-Bologna, prima della quale Rino Gattuso ha ammesso candidamente ieri in conferenza di "non avere tempo e di non avere pazienza", ma QS Sport titola: "Corsa per l'Europa - Gattuso a San Siro chiede già tempo - Un mese per vedere la squadra: «Spero che i tifosi ci aiutino»". Ma ci sono due flop da dimenticare". Intanto, Il Sole 24 Ore, nel suo inserto domenicale, presenta il libro Facce da Milan, realizzato da ComunqueMilan (firma collettiva): "Ritratti rossoneri - Se l'ironia tifa Milan".

IL NOSTRO COMMENTO

Fabio Borini si è tuffato pronti-via in questa stagione. Senza remore e senza titubanze. Ed era il giocatore che partiva da una posizione molto più defilata rispetto agli altri protagonisti rossoneri della campagna acquisti estiva. Doveva dimostrare tutto e l'entusiasmo della critica e dei tifosi per il mercato del Milan non era riferito in particolare a lui. Ma Fabio si è messo a correre, a lottare, a crederci. E questa settimana è rimasto a Milanello a fare ulteriore preparazione in vista del Bologna, mentre i suoi compagni erano in campo a Rijeka. Una storia, la sua, utile a tutti.

DOMENICA... E LUNEDI'
"Domani i sorteggi europei", è il titolo del Corriere dello Sport a pagina 4: "Domani a partire dalle 12 sono in programma a Nyon i sorteggi per gli ottavi di Champions League e i sedicesimi di Europa League". Anche Il Messaggero va a toccare questo punto:  "Domani il sorteggio", nel testo "In Europa League, Lazio, Atalanta e Milan saranno teste di serie, il Napoli no. Non potranno esserci accoppiamenti fra squadre della stessa nazione, nè tra club che hanno giocato nello stesso girone". In vista di domani, il Corriere della Sera tiene dal canto suo ben presente la gara di questa sera a San Siro: "Gattuso prova a svegliare il Milan «In forma o no, dobbiamo vincere»", il sommario "Oggi il Bologna: la vittoria in casa manca dal 20 settembre. "San Siro ci aiuti". La Stampa: "Oggi contro il Bologna - È la prima di Gattuso a San Siro, Milan rivoluzione in tre mosse - nuovi schemi e mentalità: «Serve una reazione»".


Tags: bologna milan rassegna stampa

Articoli Correlati