Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan in caduta libera, neppure il ritiro e la cura Ringhio funzionano

24/12/2017 10:22

Milan in caduta libera, neppure il ritiro e la cura Ringhio funzionano  |  Sport e Vai

Neppure il ritiro è servito. La gara con l'Atalanta ha acuito i mali del Milan. Una squadra depressa nel morale e anche nel fisico, pasticciona, inconcludente, mortificata dal confronto con una formazione in grande salute come l'Atalanta di Gasperini. Ora anche l'obiettivo Europa League comincia ad allontanarsi, un autentico schiaffo per le ambizioni sbandierate in estate dalla dirigenza rossonera.

GATTUSO - La cura Gattuso non sembra aver rivoltato il Milan. Il che vuol dire che, evidentemente, il problema non era Montella. La guida tecnica della squadra non incide sui risultati, che languivano prima e che continuano a essere deficitari oggi. Non è questione di moduli, di schieramenti, di consigli di Berlusconi da mettere in pratica o altro: il Milan va scosso a livello psicologico, morale, e neppure un guerriero come Ringhio sembra esserci riuscito. Vero che il Milan probabilmente non valeva lo scudetto o le primissime posizioni, ma certamente non è squadra da nono posto in classifica, in coabitazione peraltro con formazioni costate qualche centinaio di milioni in meno.

I BIG - Il rendimento dei grandi è un altro capo di imputazione. Bonucci non sposta gli equilibri, Donnarumma pasticcia, Kalinic è un fantasma. Paradossalmente, sono i giovani quelli che sembrano in grado di dare la scossa in questo momento delicato. Certo, per una squadra che ha investito tanto in sede di mercato ritrovarsi dar spazio ai prodotti del vivaio suona un po' come un paradosso, ma forse è questa la strada per uscire dal guado.

IL DERBY - Tra tre giorni si torna in campo. C'è il derby con un'altra milanese ferita, l'Inter, che vale tantissimo visto che mette in palio un posto nelle semifinali di Coppa Italia. I tifosi si aspettano una reazione, anche perché la manifestazione tricolore potrebbe rappresentare un passepartout per l'Europa se le cose in campionato dovessere continuare ad andar male. 

Tommaso Rizzo


Tags: milan atalanta gennaro gattuso

Articoli Correlati