Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Massimiliano Allegri proporrà entro breve una nuova Juventus

31/07/2014 15:14

Massimiliano Allegri proporrà entro breve una nuova Juventus |  Sport e Vai

Il tecnico livornese passerà probabilmente al 4-3-1-2, abbandonando col tempo il 3-5-2 di Antonio Conte. Delicata diventerà quindi la scelta di un trequartista e della difesa.

Il modulo cambierà - Il punto focale su cui si concentrerà nei prossimi mesi l'attenzione di Massimiliano Allegri sarà un passaggio indolore dal 3-5-2, modulo con cui Antonio Conte ha dominato gli ultimi tre campionati di Serie A, al 4-3-1-2, schema decisamente più auspicabile per il panorama calcistico europeo, in cui la Juventus ha perso ormai da diversi anni il suo glorioso prestigio. Il tecnico livornese ama infatti inserire nel suo undici ideale un fantasista e sarà probabilmente intorno alla trequarti che si concentrerà il prossimo colpo di mercato per Giuseppe Marotta. I nomi più auspicabili sarebbero quelli di Stevan Jovetić o Javier Pastore, su cui però la dirigenza di Corso Galileo Ferraris deve investire più di quanto non abbia fatto fino ad ora. In alternativa una pedina interessante il club lo ha già a Torino; Sebastian Giovinco infatti, per qualità tecniche e fisiche, potrebbe trovare spazio nella formazione di Massimiliano Allegri, che ha sempre favorito nei suoi moduli di gioco calciatori rapidi e tecnici.

Cambi anche in difesa - Ovviamente ci saranno anche dei rivoluzionamenti anche per quanto riguarda la retroguardia bianconera. La difesa a tre dell'allenatore salentino infatti, se in Italia ha sempre retto il colpo, con giocatori di ottima caratura quali Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, negli incontri internazionali ha spesso scricchiolato, di fronte a moduli spiccatamente offensivi che la Juventus non ha invece mai affrontato nella penisola. Il recente ingaggio di Patrice Evra potrebbe quindi spalancare le porte a Massimiliano Allegri per una difesa a 4, mentre per il centrocampo la Juventus è già al completo così com'è ora. In tal senso, il vero colpo di mercato per la società bianconera, sarebbe quello di non vendere i top player che già possiede, come Arturo Vidal e Paul Pogba, ma anche Claudio Marchisio. In attacco nel frattempo Massimiliano Allegri attende con ansia il rientro di Álvaro Morata, ma la Juventus è ancora in cerca di un rimpiazzo per eventuali defezioni di Fernando Llorente e Carlos Tévez.


Tags: antonio conte massimiliano allegri Calciomercato Juventus

Articoli Correlati