Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli spiega gol annullato al Verona e fallo Lozano

24/06/2020 12:31

Marelli spiega gol annullato al Verona e fallo Lozano |  Sport e Vai

Era irregolare il gol di Lozano a Verona? Come ha arbitrato Pasqua al Bentegori? L'ex arbitro Luca Marelli sul suo blog analizza ai raggi X la prova del fischietto di Verona e sostiene chetra gli arbitri visti all’opera fino a questo momento, sicuramente Pasqua è quello più in “ritardo” di condizione: lento e poco mobile. Questi i casi dubbi esaminati: Al 57esimo minuto Pasqua interrompe il gioco, concede un calcio di punizione al Verona ed ammonisce Koulibaly per un fallo di mano: Decisione sbagliata iniziale che porta ad una conseguenza altrettanto errata: il braccio di Koulibaly è in posizione naturale, l’avversario è vicinissimo (un metro e mezzo circa), il tocco di mano totalmente casuale. Pasqua fischia ed è sostanzialmente costretto ad ammonire il difensore del Napoli per aver interrotto un’azione potenzialmente pericolosa.

I casi prima del gol di Lozano, giusto e assurdo annullare gol Faraoni

Al 60esimo minuto il Verona trova la rete del pareggio con Faraoni su cross di Zaccagni.
Pasqua convalida ma il VAR si dilunga nell’analisi dell’episodio: Non ci sono pareri che tengano: sulla base delle norme vigenti, questa rete doveva essere annullata. Rete che è assurdo annullare ma le regole sono queste: Pasqua viene richiamato alla “on field review” e giustamente annulla, assegnando un calcio di punizione al Napoli.
La domanda successiva è quasi scontata: questa rete sarà regolare nella prossima stagione?
Come sappiamo la norma è stata leggermente modificata aggiungendo un avverbio: la realizzazione andrà annullata nel caso in cui il tocco di mano sia immediatamente precedente alla rete.
In questo caso, con le regole che entreranno in vigore dalla prossima stagione, il pareggio del Verona sarebbe stato regolare.

Gol Lozano da annullare ma Var non poteva fare altro

Poi si arriva al gol di Lozano: "All’89esimo minuto un episodio che non cambia la sostanza della gara ma che ci offre uno spunto di fondamentale importanza. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Lozano realizza la seconda rete del Napoli con un colpo di testa: Lozano si appoggia chiaramente e con due mani su Faraoni. Pasqua è in posizione ideale, vede il contatto tra i due calciatori e convalida la rete. Il VAR controlla l’azione (come accade sempre in occasione di ogni rete) e comunica a Pasqua di riprendere il gioco. Ed è giusto così. O, meglio, questo è il modo giusto di utilizzare il VAR: l’infrazione di Lozano è piuttosto evidente e sarebbe forse stato giusto annullare ma ha fondamentale importanza il metro soggettivo dell’arbitro non può e non deve essere oggetto di VAR, perlomeno fino al momento in cui il protocollo indicherà parametri di oggettività con asticella posta molto in alto.

Gol Lozano non era errore eclatante

E’ OVVIO che sul gol di Lozano, nel caso in cui Pasqua fosse stato richiamato alla “on field review“, non avrebbe potuto far altro che annullare ma NON E’ questa la ratio della tecnologia: come ha detto più volte Rizzoli in passato, la tecnologia deve essere utilizzata per evitare errori eclatanti.
Questo non è un errore eclatante, è un’interpretazione soggettiva di un contatto, esattamente come una leggera trattenuta in area di rigore od uno scontro piede contro piede sul quale può esserci margine di discussione


Tags: napoli pasqua Hirving Lozano

Articoli Correlati