Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli: Male Manganiello, era terrorizzato dopo intervento Var

21/06/2020 09:02

Marelli: Male Manganiello, era terrorizzato dopo intervento Var |  Sport e Vai

Si sofferma sui casi discussi in Verona-Cagliari l'ex arbitro Luca Marelli che sul suo blog dice la sua in particolare sull'episodio del rigore concesso al Cagliari. L'ex fischietto comasco parte da quanto accaduto al 34esimo minuto. Sulla trequarti offensiva del Cagliari Borini e Rog si avventano su un pallone vagante. Manganiello fischia un fallo a favore del Verona: Dopo aver ammonito Nandez e Badu per reciproche scorrettezze, Manganiello viene richiamato dopo un paio di minuti dal VAR Aureliano per valutare un possibile episodio di fallo grave di gioco sfuggito all’attenzione dell’arbitro:

"Episodio non identico ma molto simile a quello accaduto qualche mese fa in Lecce-Inter, protagonisti Donati e Barella. Giacomelli venne richiamato dal VAR e, dopo aver rivisto l’episodio, decise di confermare la decisione assunta in un primo momento, cioè l’ammonizione di Donati.
In quella circostanza espressi un parere discorde dalla scelta dell’arbitro:

Dopo alcuni mesi, a Verona è accaduto un episodio molto simile: Manganiello torna sul terreno di gioco ed espelle Borini, invertendo anche il fallo inizialmente concesso al Verona.
Decisione corretta e su questo punto dobbiamo tirare una linea: Borini sicuramente non aveva intenzione di colpire Rog ma, allo stesso tempo, il suo tackle affondato senza considerare le possibili conseguenze rientra nel concetto di fallo grave di gioco, connotato da vigoria sproporzionata.
Male, invece, l’atteggiamento di Manganiello:

Dopo aver visionato per quasi un minuto l’episodio, si avvia a rientrare sul terreno di gioco, si ferma e torna nuovamente al monitor: atteggiamento che denota una grande insicurezza che, ovviamente, si ripercuote anche sulla percezione della figura arbitrale nel prosieguo della gara.
Purtroppo non è la prima volta che capita, la sensazione è che Manganiello sia quasi terrorizzato nel decidere.


Tags: rigore arbitro Borini

Articoli Correlati