Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Macedonia-Italia, pagelle: Immobile il migliore, male i centrocampisti

09/10/2016 22:43

Macedonia-Italia, pagelle: Immobile il migliore, male i centrocampisti |  Sport e Vai

Macedonia-Italia pagelle

L'Italia ringrazia Ciro Immobile. La doppietta dell'attaccante della Lazio salva gli azzurri dalla figuraccia e da una battuta d'arresto dalle ripercussioni pesantissime nella corsa verso i Mondiali di Russia. Immobile migliore in campo, dunque, in una serata complessivamente grigia per la squadra di Ventura. Male soprattutto i centrocampisti, provvidenziale invece Buffon nella ripresa. 

Macedonia-Italia pagelle: buoni e cattivi

BUFFON 6 - Non fa miracoli sul gol di Nestorosvki e neppure sul tiro, tutt'altro che irresistibile, di Hasami. In compenso si riabilita alla grande quando dice di no a Mojsov, evitando il 3-1 ed offrendo ai compagni la possibilità della rimonta.

BARZAGLI 6 - Incolpevole nelle azioni dei due gol della Macedonia, regge con autorevolezza una retroguardia che in alcune fasi del secondo tempo sbanda paurosamente. 

BONUCCI 5,5 - Non ha il coraggio di affrontare Nestorovski nell'azione che porta la Macedonia sull'1-1. Per il resto, a tratti va in bambola come del resto tutta la nazionale. 

ROMAGNOLI 6 - Da alcuni suoi errori in fase di impostazione nascono una serie di pericolose ripartenze macedoni. Se la cava in qualche circostanza in maniera goffa ma efficace e negli ultimi minuti fa anche l'ala. 

CANDREVA 7 - Suoi i due assist per Immobile che raddrizzano una partita messasi malissimo. Tra i pochi a saltare l'uomo, autentica (nonché unica) spina nel fianco per gli avversari per larghi tratti della gara.

BERNARDESCHI 5 - Un solo acuto in una partita densa di ombre: il traversone su calcio d'angolo che consente a Belotti di sbloccare il risultato. Da un suo errore nasce il 2-1 macedone e Ventura lo toglie dal campo. 

VERRATTI 5,5 - Poco sorretto da Bernardeschi e Bonaventura, non è lucido come nelle sue migliori serate. Incredibile il pallone regalato in avvio di ripresa a Nestorovski, che realizza l'1-1. Si riprende nel finale. 

BONAVENTURA 5 - Dovrebbe far filtro e ribaltare velocemente l'azione, riesce a far poco e male sia la prima che la seconda cosa. A metà ripresa lascia il campo a favore di Sansone

DE SCIGLIO 5,5 - Un po' troppo timido, soprattutto nella parte finale di gara quando ci sarebbe da mettere in campo il cuore. Per fortuna dalle sue parti è assistito da Candreva, in serata di grazia. 

IMMOBILE 8 - L'uomo della Provvidenza, per Ventura e più in generale per una nazionale che è ancora un cantiere aperto. Negli ultimi minuti sembra non averne più, invece trova i due gol che ribaltano il risultato, entrambi di pregevole fattura.  

BELOTTI 6 - Sblocca il risultato con perfetto tempismo a metà della prima frazione, per il resto si vede poco. Stanco, lascia spazio ad Eder negli ultimissimi minuti della partita. 

PAROLO 6 - Ventura lo getta nella mischia nel momento peggiore per l'Italia e si fa valere in mezzo al campo. Trova anche un gol, annullato ingiustamente per fuorigioco.

SANSONE 6,5 - Con il suo ingresso gli azzurri passano al 4-2-4 e la partita sterza. Dalla sinistra si rende protagonista di una serie di pregevoli iniziative.

EDER SV - Pochi minuti in campo per l'italo-brasiliano, che per poco non si invola in porta a tempo scaduto su un pericoloso contropiede. 

Macedonia-Italia pagelle: l'allenatore

VENTURA 5,5 - Salvato dal risultato, più che della prestazione di una nazionale che continua a non brillare e a non convincere. Poca personalità nel primo tempo, poi nella ripresa rischia l'imbarcata quando si ritrova sotto. Azzarda la mossa del 4-2-4 ed i fatti gli danno ragione. Azzeccatissima, invece, la mossa della linea verde in attacco: Immobile e Belotti sono il futuro, ma anche il presente della nazionale azzurra. 

Rino Dazzo


Tags: pagelle italia macedonia

Articoli Correlati