Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Libero: Ecco perchè Nainggolan ha reso più di Zaniolo

20/04/2019 08:46

Libero: Ecco perchè Nainggolan ha reso più di Zaniolo |  Sport e Vai

E' un po' anche il derby dei rimpianti Inter-Roma, che stasera si giocano anche un pezzo di Champions. Impossibile non pensare a quell'operazione di mercato estiva, con i nerazzurri che hanno dato via Zaniolo (e Santon) per arrivare a Nainggolan (più 23 milioni cash). Visto l'exploit del baby talento c'è chi ancora maledice quello scambio ma su Libero fanno un'altra valutazione. Dell'Orco scrive: "Zaniolo le belle speranze le ha già mantenute tutte. E perché invece in Ninja, tra infortuni di troppo e qualche grana extra-calcistica, è parso sottotono. Ecco, è parso. Perché a ben guardare i numeri di Radja non sono affatto male.

IL BILANCIO
Senza Nainggolan l' Inter ha perso 5 volte, vinto 4 e pareggiato 3, una media punti che non raggiunge l' 1,6 a partita.
Il bilancio delle sue 30 presenze, invece, parla chiaro: 1,97 punti guadagnati per gara. L'Inter, di fatto, sconta a causa delle sue assenze almeno 3 punti in meno in campionato.

Per il gioco di Spalletti è fondamentale ma soprattutto è un uomo chiave per l' aumento del tasso tecnico e mentale.

Certo, l' esplosione di Zaniolo non può in alcun modo compensare la perdita dell' Inter, nemmeno con l' ingaggio di un giocatore che ha 30 anni e che nella prossima stagione potrebbe fare la differenza. In fondo in fondo, però, il ragionamento di Ausilio non è molto dissimile da quello che ha spinto la Juve a privarsi di Caldara per riprendere Bonucci.

AFFARE ALLA BONUCCI
Trattenendo poi il 15% sulla futura rivendita di Zaniolo da parte della Roma, l' Inter ha comunque qualche ragione per gioire delle prestazioni del baby fenomeno. Ipotizzando una cessione del talento massese per cifre intorno ai 60/70 milioni i nerazzurri ne percepirebbero una decina. Va inoltre considerato che nell' affare Nainggolan è rientrato come detto Santon, un esubero che l' Inter è riuscita a "ipervalutare" 9,5 milioni. Di fatto, quindi, il belga è costato 23 milioni cash e almeno la metà verranno risanati dall' eventuale futura cessione di Zaniolo da parte dei giallorossi. Male, ma nessuno, o quasi, avrebbe potuto pronosticare un impatto così devastante del prodotto del vivaio Viola.

Ecco, sebbene Zaniolo porti in dote meno punti di Nainggolan alla sua squadra (1,69 punti a partita), il suo profilo è più "europeista": ha giocato in 5 ruoli diversi, ha strabilianti doti tecniche, fisiche e atletiche, ha già inciso in Coppa Campioni. Soprattutto, ha la testa sulle spalle. Cifre a parte, i due titani in Inter-Roma si scontreranno un po' come il Diavolo e l' acqua santa.


Tags: inter nainggolan Zaniolo

Articoli Correlati