Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Lega Pro - C'è Catania-Lecce, l'ultima volta in A fu uno show (VIDEO)

21/10/2016 14:33

Lega Pro - C'è Catania-Lecce, l'ultima volta in A fu uno show (VIDEO) |  Sport e Vai

CATANIA LECCE LEGA PRO SERIE A - Domenica alle ore 14.30 allo stadio Massimino di Catania si gioca Catania-Lecce, gara valida per la decima giornata del girone C di Lega Pro. Le due squadre tornano ad affrontarsi, così come avvenuto l'anno scorso, nella terza serie italiana. In passato, però, Catania-Lecce è stata una sfida importante per la Serie A. L'ultima volta nella massima serie la partita fu spettacolare, avvincente e fu il Lecce a trionfare in un finale convulso. 

Il Catania aveva un organico superiore ai giallorossi, lottava per un piazzamento in Europa League. Era la squadra di Montella, del 4-3-3 veloce e del tridente Gomez-Bergessio-Barrientos. Tutti e tre in campo al Massimino quell'11 Aprile 2012. Il Lecce era partito male e dopo la partita d'andata, con gli etnei capaci di espugnare il Via del Mare (0-1), era stato esonerato un giovanissimo Di Francesco, alla prima esperienza in A. Di lì la stagione dei salentini svoltò: in panchina arrivò Serse Cosmi. Il Lecce riuscì a collezionare diversi risultati positivi e ad arrivare alle soglie di una rimonta che sarebbe stata epica, sfumata sul più bello nell'ultima partita casalinga dell'anno contro la Fiorentina. 

Dopo un primo tempo di noia e studio tattico, fu il Catania a passare in vantaggio con Bergessio, abile a spingere in rete una respinta di Benassi su un tiro di Barrientos.  Nel finale, però, il Lecce prende il sopravvento, dopo aver sbagliato un calcio di rigore con Di Michele. Corvia trova il pari a un minuto dalla fine, Carrizo protesta perché a suo dire c'era un fuorigioco non ravvisato e viene espulso. Montella, però, ha già finito i cambi: in porta ci va Lodi. Su un errore del centrocampista, nell'inedito ruolo di portiere, lo stesso Di  Michele si fa perdonare l'errore precedente e trova il tap-in vincente. Quella partita costò l'Europa al Catania, che abbandonò i sogni di gloria. Il Lecce alimentò quelli di salvezza ancora per un po'. Il resto è storia,  è il percorso di entrambe fatto per affrontarsi in Lega Pro.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DI CATANIA-LECCE 2012

Foto: Ansa

Giuseppe Andriani


Tags: serie a catania Lega Pro lecce

Articoli Correlati