Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Lega Pro 2016-2017, domani al via il campionato: ecco le novità

26/08/2016 17:50

Lega Pro 2016-2017, domani al via il campionato: ecco le novità  |  Sport e Vai

LEGA PRO 2016-2017 - Inizierà domani la Lega Pro 2016-2017, con le partite del sabato pomeriggio della prima giornata, che si chiuderà lunedì sera con il posticipo Foggia-Andria. Riparte la corsa di numerose squadre alla Serie B e la lotta di altre per salvarsi e non retrocedere da una categoria conquistata sul campo o attraverso i ripescaggi. Tante le big presenti nella prossima stagione: dalle neo promosse Parma e Venezia per arrivare a Lecce e Foggia, che nella scorsa stagione hanno sfiorato la promozione, passando per Reggiana, Padova, l'Alessandria che l'anno scorso ha fatto sognare in Coppa Italia, e le retrocesse dalla B Livorno e Modena. 

La Lega Pro 2016-2017 si presenta con qualche novità ai nastri di partenza.La prima è il ritorno a 60 squadre, avvenuto tramite i ripescaggi, che era nell'aria dopo l'elezione di Gravina a presidente di Lega. Ma non è l'unica novità, l'altra sostanziale rottura col passato è rappresentata dalla formula dei play-off. Riportiamo il regolamento ufficiale delle tre fasi dei playoff di seguito.

PRIMA FASE.
Alla Prima Fase accedono le 24 squadre classificate dal terzo al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di una gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season secondo i seguenti accoppiamenti:

a) la squadra terza classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;
b) la squadra quarta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;
c) la squadra quinta classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;
d) la squadra sesta classificata affronterà la squadra settima classificata del medesimo girone;
In caso di parità di punteggio al termine del tempo regolamentare, acquisirà l’accesso alla Seconda Fase la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

SECONDA FASE.
Alla Seconda Fase partecipano 16 squadre così identificate:
a) le 3 squadre SECONDE CLASSIFICATE di ogni girone al termine della regular season;
b) le 12 squadre che risultano VINCENTI GLI INCONTRI DELLA PRIMA FASE;
c) la squadra VINCITRICE DELLA COPPA ITALIA DI LEGA PRO. Tale squadra accederà alla seconda fase purché non si verifichi per la stessa alcuna delle seguenti condizioni:
(1) piazzamento al primo posto nel girone di competenza (vincitrice di campionato);
(2) piazzamento all’ultimo posto nel girone di competenza (retrocessa in categoria inferiore);
(3) piazzamento in posizione che comporta accesso ai play-out.

 

FASE DI FINAL EIGHT.

Alla fase cosiddetta “FINAL EIGHT” partecipano le 8 squadre vincenti gli incontri della Seconda Fase di cui al precedente punto 4, inserite in un tabellone ed accoppiate mediante sorteggio. Il tabellone prevederà anche le semifinali e la finale. Il tutto sarà così articolato:
a) I confronti valevoli quali “QUARTI DI FINALE” saranno disputati in gare di andata e ritorno, agli esiti delle quali risulteranno vincitrici le squadre che avranno ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
b) I confronti valevoli quali “SEMIFINALI” saranno disputati in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
c) La “FINALE” sarà disputata in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

L'altra novità importante per i tifosi è che per vedere la Lega Pro 2016-2017 anche in tv o in streaming bisognerà avere un abbonamento a Sportube. Per il momento è l'unica modalità possibile di visione diretta delle partite, ma non sono escluse novità nei prossimi giorni. Domani, intanto, parte la  Lega Pro 2016-2017.

Giuseppe Andriani


Tags: Lega Pro Calcio LegaPro calcio lega pro

Articoli Correlati