Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Lazio-Milan, Marelli giudica arbitro Calvarese

05/07/2020 09:12

Lazio-Milan, Marelli giudica arbitro Calvarese |  Sport e Vai

In Lazio-Milan ha avuto il suo bel da fare l'arbitro Calvarese. Per Luca Marelli all'Olimpico si deve parlare di altra prestazione di spessore dell’abruzzese: Solo un piccolo neo: negli ultimi dieci minuti era completamente cotto. L'ex arbitro comasco sul suo blog analizza i casi discussi di Lazio-Milan.

Lazio-Milan e i due episodi chiave

In Lazio-Milan secondo Marelli ci sono due episodi da rivedere, il secondo dei quali molto interessante. Al 32esimo minuto il Milan raddoppia con Ibrahimovic su calcio di rigore concesso per un tocco di mano di Radu su cross di Saelemaekers: Posizione perfetta di Calvarese che non ha avuto dubbi nell’assegnazione del calcio di rigore:

Spesso critichiamo gli arbitri per essersi persi tocchi di mano punibili, in questo caso non possiamo che dire “bravo” a Calvarese che ha individuato perfettamente l’infrazione senza la necessità di ricorrere alla “on field review”. Sul rigore c’è poco da aggiungere: è netto (il braccio sinistro, con cui Radu devia il pallone, aumenta il volume corporeo).
 

Lazio-Milan e la punizione dubbia

In Lazio-Milan Marelli pesca una chicca e scrive: Al 70esimo minuto  Calvarese fischia un fallo a favore della Lazio per fallo di Romagnoli su Lukaku: Decisione adeguata fischiare calcio di punizione diretto senza ammonire? In realtà no ma togliamo ogni dubbio: ammonire Romagnoli sarebbe stato un errore. Ed allora qual è l’errore di Calvarese?

Questa è una delle rarissime circostanze nelle quali la decisione corretta avrebbe dovuto essere l’assegnazione di un calcio di punizione indiretto per gioco pericoloso. Il calcio di punizione indiretto presuppone che non ci sia contatto tra i calciatori.
Esattamente come in questo caso: Romagnoli entra a “gamba tesa” (e non importa che si tratti di un tackle basso e non di una gamba alta) ma colpisce solo il pallone. Il successivo contatto con Lukaku è frutto unicamente della dinamica e per nulla pericoloso.
Calvarese, se avesse segnalato un calcio di punizione indiretto, sarebbe stato impeccabile.
 


Tags: rigore lazio-milan calvarese

Articoli Correlati